Si chiama A(X) Experience per TIBCO Spotfire l’esperienza analitica pilotata da AI che integra un’esplorazione agile dei dati con raccomandazioni di machine learning NLP (Natural Language Processing) in linguaggio naturale.
L’ha presentata TIBCO Software, specialista nell’integrazione, nella gestione delle API e negli strumenti di analytics, che ha lavorato sulla soluzione aggiungendo authoring basato su modelli per fornire anche supporto nativo per data streaming in tempo reale.
In questo modo, a partire da questo autunno, con il rilascio di TIBCO Spotfire X, l’esperienza consentirà agli utenti di “umanizzare” i propri dati e le proprie informazioni, permettendo loro di prendere decisioni migliori più velocemente.
L’obiettivo di TIBCO è, infatti, sfruttare la potenza dell’AI per potenziare la conoscenza degli utenti, espandere le loro competenze e semplificare e accelerare il processo decisionale.
Il peso della complementarietà
Combinato con le ben note caratteristiche del prodotto Spotfire di esplorazione dei dati Point-and-click e agile, la A(X) Experience affianca senza soluzione di continuità la funzione di guida basata sul machine-learning, raccomandando relazioni tra i dati e scoprendo schemi per gli utenti mentre esplorano i dati stessi.
In tal senso, un utente può digitare una richiesta e Spotfire non si limiterà a creare visualizzazioni, ma offrirà anche suggerimenti prescrittivi che utilizzano i risultati, come miscelare i dati, contrassegnare i record abbinati o lanciare strumenti analitici. Cliccando un valore, trascinando un grafico, digitando una domanda si otterrà da Spotfire una risposta chiara.
A(X) Experience offrirà anche supporto nativo per dati in streaming in tempo reale da qualsiasi sorgente. TIBCO Spotfire Data Streams, un nuovo modulo, estende la piattaforma Spotfire con 80 sorgenti in streaming immediatamente disponibili, quali il software OSIsoft PI e WITSML per il settore petrolifero e del gas; Bloomberg, Reuters e FIX per i servizi finanziari; TIBCO Messaging (comprendente il supporto da poco annunciato per Apache Kafka ed Eclipse Mosquitto), Apache Spark Streaming e altri per IoT. I dati in streaming possono essere esplorati come qualsiasi altro dato, e possono essere collegati a dati storici per analisi di contesto, di root cause e d’impatto.
Spotfire A(X) Experience offre:
Funzioni analitiche agili (Agile Analytics): reinventa l’interfaccia utente per semplificare e accelerare l’esplorazione dei dati.
Funzioni analitiche aumentate (Augmented Analytycs): ricerca in linguaggio naturale e AI offrono insight istantanei.
Funzioni analitiche automatiche (Automated Analytics): flussi dati registrati automaticamente rendono semplice modificare, creare e controllare la genealogia dei dati.
Funzioni analitiche accelerate (Accelerated Analytics): funzioni analitiche visuali in tempo reale sui flussi di dati in streaming consentono di effettuare azioni e acquisire consapevolezza in tempo reale.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Brad Hopper, vice presidente responsabile per la strategia sui prodotti analitici di TIBCO: «Abbiamo iniziato a investire in raccomandazioni pilotate dall’Intelligenza Artificiale diversi anni fa e siamo molto lieti del fatto che, con A(X) Experience, abbiamo contemporaneamente semplificato la prassi e aumentato la potenza dell’esplorazione dei dati. Gli utenti di business che stanno iniziando ora possono ugualmente effettuare scoperte importanti, mentre gli analisti esperti possono ottenere i loro risultati in modo ancora più veloce. Crediamo che A(X) Experience aiuterà le aziende a ottenere maggiori ritorni da propri investimenti in personale e dati».
Infine, come sottolineato da TIBCO stessa, la semplicità d’uso di Spotfire X porterà a insight più veloci e renderà le funzioni analitiche ancora più accessibili alle organizzazioni innovative.