Dassault Systèmes, The 3DEXPERIENCE Company, leader nella realizzazione di software di progettazione 3D, 3D Digital Mock Up e soluzioni Product Lifecycle Management (PLM), ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione delle quote azionarie di Quintiq, leader nella fornitura di soluzioni per la pianificazione e l’ottimizzazione della supply chain, per un valore di circa 250 milioni di Euro. Quintiq, la cui offerta comprende applicazioni per la pianificazione della produzione, della logistica e della forza lavoro, vanta attualmente 250 clienti presso mille sedi in oltre 90 Paesi.
Armonizzare prodotti, natura e vita
L’acquisizione di Quintiq estende la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes alle attività di “global business operations planning”, supportando l’obiettivo di lungo termine della multinazionale francese di armonizzare prodotti, natura e vita.
Bernard Charlès, presidente e Ceo di Dassault Systèmes, ha infatti ribadito che “la piattaforma 3DEXPERIENCE abbraccia tutte le attività di un’azienda in senso lato, al di là della progettazione, dell’ingegnerizzazione e della produzione. Con l’acquisizione di oggi, grazie al team di grande talento di Quintiq, consolidiamo ulteriormente la nostra capacità di fornire una piattaforma di business strategica ai nostri clienti. La 3DEXPERIENCE offre ai nostri clienti un ambiente completo per modellare, simulare e ottimizzare la loro attività, dagli obiettivi strategici alla realizzazione di esperienze memorabili.”
Le soluzioni Quintiq vengono impiegate anche per organizzare e gestire la pianificazione delle supply chain più articolate in aziende quali Novelis, ASML, Lafarge, AkzoNobel e ArcelorMittal. Inoltre, le soluzioni Quintiq ottimizzano ogni giorno alcune attività logistiche molto complesse, presso società come DHL, Walmart, DB Schenker e TNT. Senza dimenticare che le soluzioni dell’azienda olandese sono state scelte per gestire le attività di pianificazione dell’aeroporto di Bruxelles, del vettore aereo KLM, delle ferrovie canadesi Canadian National e della Federal Aviation Administration statunitense.
Successi frutto dell’impiego di una tecnologia di ottimizzazione all’avanguardia, per una piattaforma in grado di coprire tutte le esigenze di pianificazione strategica, tattica e operativa, sia nel lungo termine sia su base quotidiana, e per competenze che vanno oltre la supply chain, abbracciando l’intera pianificazione e ottimizzazione delle attività operative.
Quintiq arricchirà l’offerta del marchio Delmia di Dassault Systèmes, aggiungendo la nuova linea di prodotti Operations Planning & Optimization all’attuale portafoglio di Digital Manufacturing e Manufacturing Operations Management. Quintiq favorirà così l’accesso a nuovi settori come l’industria metallurgica, l’estrazione mineraria, gas e petrolio, ferroviario, trasporto e spedizioni.