Dassault Systèmes ha annunciato di essere la prima e unica aziende software fra gli 8.000 fornitori di Groupe PSA a essere formalmente riconosciuta dalla casa automobilistica come partner digitale di riferimento per la trasformazione digitale.
Nello specifico, la strategia di lungo termine intrapresa dalle due aziende punta a implementare la piattaforma 3DEXPERIENCE come “abilitatore di innovazione” trasversale alle attività del gruppo.
Come molte case automobilistiche consolidate, Groupe PSA deve, infatti, affrontare sfide impegnative sul fronte della sostenibilità e della tecnologia, in un settore che si sta evolvendo verso una mobilità più ecologica, elettrificata, autonoma e regolamentata. In questo contesto servono nuove modalità per inventare, sviluppare, testare, realizzare e fornire esperienze innovative ai clienti.
La piattaforma 3DEXPERIENCE offre un approccio olistico che consente a ogni organizzazione di supportare il processo di creazione di valore.
Verso una visione di efficienza e innovazione condivisa
In particolare, i fornitori svolgono un ruolo importante nei piani strategici di Groupe PSA di preparazione alle prossime normative restrittive sulle emissioni di anidride carbonica e di passaggio dai motori a scoppio alla mobilità elettrica e dalle auto tradizionali a quelle a guida autonoma.
Da quando ha avviato il programma di trasformazione digitale, Groupe PSA ha già utilizzato la piattaforma 3DEXPERIENCE per favorire l’efficienza e la collaborazione fra tutte le strutture di ricerca e sviluppo, tecnologia e collaudo nel mondo: questa partnership è valsa a Dassault Systèmes il premio “Best Supplier” nel 2016. A conferma della facilità di utilizzo della piattaforma, ben 2mila addetti del marchio OPEL hanno cominciato a utilizzarla a pieno regime a un solo anno dall’implementazione.
Groupe PSA e Dassault Systèmes collaboreranno ora a ulteriori implementazioni per ampliare la portata della trasformazione, realizzando fra le altre cose un progetto per migliorare l’agilità e la flessibilità in produzione.
Come riferito in una nota ufficiale da Olivier Sappin, Vice President, Transportation & Mobility Industry, Dassault Systèmes: «Groupe PSA è cliente di Dassault Systèmes da decenni, durante i quali abbiamo sviluppato una vera e propria partnership per trasformare il gruppo in un leader della mobilità sempre più forte e innovativo. Come partner digitale di riferimento per Groupe PSA, nei prossimi anni potremo consolidare la collaborazione per aiutare l’azienda a raggiungere obiettivi ambiziosi come l’elettrificazione di tutti i veicoli entro il 2025. L’era della mobilità richiede una rivoluzione di pensiero. La piattaforma 3DEXPERIENCE consentirà al gruppo automobilistico di cambiare le regole del gioco».