Dati di prodotto più accurati e una maggiore visibilità nello sviluppo del prodotto stesso sono le principali doti di Centric PLM riscontrate da Helsport, azienda norvegese a gestione familiare fondata nel 1951.
L’azienda scandinava, che inizialmente produceva esclusivamente sacchi a pelo e tende per alpinismo, escursionismo e trekking, ha diversificato il proprio portafoglio, estendendo le gamme dei prodotti principali ed espandendo la produzione ad altre attrezzature per l’outdoor.
Da qui il ricorso ai primi sistemi di Product Lifecycle Management ritenuti, però, “incompleti”, rispetto alle esigenze aziendali.
Come spiegato in una nota ufficiale da John Atkinson, Development Manager di Helpsort: «Avere un’unica fonte, un unico luogo dove archiviare tutto ci permette di effettuare ricerche e filtrare tutto ciò che non serve».
In questo modo, l’azienda ha riscontrato un netto miglioramento grazie all’accuratezza dei dati di prodotto e una maggiore visibilità nello sviluppo del prodotto stesso, oltre a un risparmio di tempo per l’inserimento manuale e la ricerca di informazioni.
Disporre di quella che è stata definita “un’unica versione della verità”, permette di risparmiare moltissimo tempo solo grazie al fatto di non dover reinserire le informazioni per ogni prodotto. Centric migliora notevolmente l’accuratezza e ciò porta, di conseguenza, alla riduzione dei tempi.
Per Bjorn Saetnan e Jarle Narud, entrambi Product Designer di Helsport, questo significa avere più tempo per le proprie attività core: «Collaborando con fornitori, la comunicazione occupa una parte importante nei tempi di progettazione dei prodotti. Poter ridurre al minimo il tempo dedicato a questa parte è quindi un punto fondamentale e con Centric possiamo raggiungere l’obiettivo molto più velocemente».