La quarta rivoluzione industriale cambia il modo di vedere i dati e promuove lo sviluppo di nuovi modelli relazionali atti a supportare le più delicate decisioni aziendali.
Il dato s’identifica così come il carburante digitale della nuova fabbrica 4.0 e i processi diventano oggetto di profonde analisi per estrapolare un numero sempre maggiore di informazioni.
I dati raccolti allo stato grezzo, vengono “raffinati”, grazie al lavoro sinergico di data scientist e ingegneri esperti di processo e organizzati in modelli sempre più “intelligenti”.
I modelli relazionali alimentano un quadro olistico d’impresa in cui l’integrazione rappresenta la chiave per sviluppare funzioni che garantiscano la completa tracciabilità e flessibilità al processo, diminuendo drasticamente il tempo di reazione ad eventuali guasti.
Dati dati alla manutenzione
Inoltre la raccolta e la modellizzazione dati permette di implementare funzioni di manutenzione predittiva, che dato un pattern di processo, prevede comportamenti anomali ed elimina potenziali fermi macchina, riducendo così il Total Cost of Ownership.
In tale ottica, Mitsubishi Electric ha presentato il nuovo MELIPC che, attraverso algoritmi basati su Intelligenza Artificiale o di carattere statistico, collega il livello shopfloor alla dimensione IT.
Il nuovo pc industriale è parte di “MAISART” (Mitsubishi Electric’s AI creates the State-of-the-ART in technology), brand che racchiude in sé le ultime evoluzioni della ricerca su Deep Learning e Artificial Intelligence.
Gli algoritmi adattativi al servizio del MELIPC, garantiscono il controllo in real time della produzione, fornendo un feedback continuo all’operatore permettendo un ottimizzazione dei processi e della gestione del controllo della qualità in modo del tutto automatico.