L’efficienza energetica è un vantaggio ambientale, ma soprattutto economico. Ridurre i consumi, infatti, significa automaticamente ridurre i propri costi. Le conferme, in questo ambito sono molteplici ed è state messe nero su bianco nel volume “105 Buone pratiche di Efficienza Energetica”, presentato da Kyoto Club ed pubblicato da Edizioni Ambiente nella Collana “KyotoBooks”
Gianni Silvestrini, Direttore scientifico di Kyoto Club e QualEnergia, nell’introduzione del libro illustra chiaramente che i margini di intervento nel campo dell’efficienza energetica sono molteplici e le potenzialità ampie e diversificate. Gli esempi vanno dalla mobilità all’illuminazione, dall’edilizia ai processi industriali.
Al di là delle parole, però, il libro si focalizza nell’illustrare 105 esperienze reali, legate all’efficientamento energetico, meritevoli per qualità e innovazione e risultati raggiunti con l’obiettivo di farle conoscere, divulgare, sostenere e replicare, orientando in modo virtuoso anche policy, normazione e finanziamenti a livello nazionale.
I casi virtuosi raccontati da Kyoto Club sono correlati all’efficienza energetica in tutti i contesti: industriale o terziario; nella riqualifica energetica di edifici, residenziali e non residenziali; nei servizi e nella consulenza energetica; nella comunicazione, formazione o didattica; in ambito normativo, finanziario o economico; nella pubblica amministrazione.
Un volume d’affari di 5 miliardi
“Per il settore dell’efficienza energetica in Italia si stima un volume d’affari medio annuo di circa 5.200 milioni di euro. Si tratta di una filiera di eccellenza, differenziante per il nostro Paese – sottolinea Laura Bruni, Coordinatrice del Gruppo di Lavoro “Efficienza energetica” di Kyoto Club e Direttore Affari Istituzionali Schneider Electric. Diffondere esperienze concrete, innovative e replicabili di efficienza energetica significa incrementare concretamente uno sviluppo economico sostenibile e la competitività italiana”, conclude la Bruni.
“È noto che le politiche di efficienza energetica possono avere benefici, aggiuntivi rispetto alla riduzione dei consumi energetici: sulla crescita economica con variazioni sul PIL dell’ordine di 0,25 – 1,1% annuo e con un potenziale di creazione di posti di lavoro che varia da 8 a 27 posti annui per ogni milione di euro investiti” ha dichiarato Ilaria Bertini, Direttore aggiunto UTEE di Enea. “In tale contesto va pieno plauso all’’iniziativa di raccolta di buone pratiche, promossa da Kyoto Club e sostenuta da Schneider Electric, e sfociata in questa nuova pubblicazione editoriale di Edizioni Ambiente, che mira a diffondere e a rendere visibili esperienze concrete e replicabili ‘made in Italy’ di efficienza energetica per mercato, istituzioni, operatori , professionisti”, ha concluso Bertini.
Un convegno per raccontare l’efficienza
Il volume “105 Buone pratiche di Efficienza Energetica” raccoglie alcune delle eccellenze italiane nel settore dell’efficienza energetica e racconta di quella parte del paese che ha scelto una strada che porta a un futuro più sostenibile ed equo.
Il libro, utilizzabile anche come base per attività di divulgazione, vuole contribuire alla creazione di una cultura diffusa e interdisciplinare della riqualificazione energetica. La struttura a schede, in cui i punti forti di ogni progetto sono evidenziati secondo indicatori di facile lettura, ne permette l’impiego nella comunicazione con i media e lo rende facilmente fruibile dai soggetti interessati.
Il libro verrà presentato ufficialmente a Roma giovedì 26 gennaio presso lo Spazio Europa, gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Nella prestigiosa sede di via Quattro Novembre, 149 a Roma, il primo a prendere la parola sarà Beatrice Covassi – Capo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Prenderà poi la parola Laura Bruni – Coordinatore GDL Efficienza Energetica Kyoto Club e Direttore Affari Istituzionali di Schneider Electric, che coordinerà il dibattito in cui saranno coinvolti:
Ilaria Bertini – Direttore Aggiunto UTEE – Enea;
Sara Romano – Direttore generale per il mercato elettrico, le rinnovabili e l’efficienza energetica, il nucleare – MISE;
Maurizio Pernice – Direttore Generale per il Clima e l’Energia – MATTM;
Andrea Bianchi – Direttore Politiche Industriali Confindustria;
Francesco Ventura – Consigliere Delegato OICE;
Gianni Silvestrini – Direttore scientifico Kyoto Club – Presidente GBC Italia.
Per partecipare all’evento, il cui programma è disponibile al seguente link, è necessario inviare una mail a e.marcon@kyotoclub.org.
La redazione di BitMAT, partner della giornata di presentazione, seguirà la giornata con una serie di articoli e di videointerviste.
Per consultare il libro in anteprima clicca qui.