“Un luogo di innovazione, cooperazione ed apprendimento. Ciò che avevamo sognato è finalmente realtà” esordisce così Giuseppe Fedegari, presidente di Fedegari Technologies, presentando la nuova struttura della società.
Oltre 900 metri quadri di spazio dedicati alla formazione e alla ricerca: un luogo dove accademici, esperti e tecnici possono lavorare fianco a fianco per sviluppare soluzioni efficaci ai problemi legati alla produzione farmaceutica sterile. La struttura si pone l’obiettivo di favorire l’interazione tra clienti, l’azienda e i suoi partner per sviluppare insieme processi innovativi e per offrire una formazione continua ed aggiornata nel campo della sterilizzazione e del controllo della contaminazione. L’investimento realizzato da Fedegari è stato di 1,5 M€ per l’edificio ed il terreno, cui si somma un ulteriore milione di euro per i macchinari installati.
“La nostra azienda ha cominciato a sviluppare soluzioni innovative partendo da un approccio originale: piuttosto che focalizzarci su un componente o una tecnologia abbiamo preferito investire sullo sviluppo di una conoscenza approfondita. La nostra struttura negli USA è nata proprio per questo motivo: permettere ai nostri clienti di comprendere appieno le potenzialità delle nostre tecnologie e prodotti”, spiega Fedegari.
La cerimonia di inaugurazione ha visto la partecipazione di più di 60 tra clienti e partner dell’azienda, tra i quali Robert Dana, vicepresidente del settore educazione della Parenteral Drug Association (PDA), che ha moderato l’evento. “E’ una grande opportunità avere questa struttura qui negli USA e non ho alcun dubbio che diventerà un punto di riferimento per coloro che nel nostro settore sono all’avanguardia per affrontare le sfide future nel campo della sterilizzazione”, ha commentato Dana.
Il nuovo Technology Center, composto da vari sterilizzatori per sviluppo processo e test, aule dedicate al training e un aera per l’assistenza tecnica.
Le presentazioni tenute durante l’evento hanno mostrato le diverse collaborazioni in essere con partner strategici come Jim Agalloco, la Rowan University, Intel Corporation/Wind River Systems e B&R Automation per offrire continue innovazioni e rendere sempre più competitive le aziende farmaceutiche.
L’inaugurazione è stata occasione anche per presentare Il sito internet Sterilize.it (www.sterilize.it), database online per la condivisione di documenti tecnici. Il progetto, in collaborazione con autori del calibro di Jim Agalloco, Jeanne Moldenhauer e Vittorio Mascherpa, è una fonte di informazione che si prefigge di rendere disponibile il know how di esperti a chiunque sia interessato ai temi legati alla sterilizzazione, alla biodecontaminazione chimica ed al controllo di contaminazione.