Si chiama “Perfect Product” l’ultima innovazione in casa Dassault Systèmes. Destinata alle aziende di prodotti di consumo confezionati, Perfect Product è basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, e offre alle grandi marche e ai terzisti una piattaforma digitale per l’innovazione collaborativa con la quale scoprire e sviluppare formule e ricette vincenti che rafforzano sia l’identità e il valore del marchio (brand equity), sia la fidelizzazione dei clienti.
Per i produttori di prodotti di bellezza, cura della persona e articoli per la casa, l’efficacia di una formula determina la qualità dell’esperienza del consumatore e la sua propensione a ripetere l’acquisto. In un mercato molto affollato, dove l’80% dei nuovi prodotti fallisce gli obiettivi entro un anno dal lancio, la possibilità di scoprire molecole innovative valutandone i benefici attraverso la simulazione “in silico” (invece che la sperimentazione “in vitro”) si traduce in un’accelerazione del time-to-market, un incremento delle vendita e una più chiara e nitida differenziazione del prodotto.
“Perfect Product” raccoglie analisi dei consumatori, scoperta e definizione della formula, gestione della conformità normativa e delle specifiche di prodotto in un’unica piattaforma integrata grazie alla quale diverse funzioni interne ed esterne all’azienda possono collaborare in tempo reale, accelerando lo sviluppo della formula, ottimizzando i costi e praticamente azzerando i richiami/ritiri di prodotti dovuti a formule non conformi.