Mayr power transmission, annuncia la disponibilità del nuovo modulo ROBA-brake-checker, una soluzione per sollecitare e monitorizzare i freni senza l´uso di sensori. Flessibile e facile da integrare nei sistemi esistenti, il modulo riconosce la condizione di commutazione dell´attuatore e l´usura dei ferodi dei freni, rilevando quindi le condizioni critiche per la sicurezza prima del loro verificarsi. E´ quindi possibile rilevare all´istante ogni cambiamento della coppia frenante, iniziando le opportune contromisure – per la massima sicurezza funzionale e operativa.
Il nuovo modulo ROBA-brake-checker serve per gestire i freni di sicurezza a potenza ridotta, con il simultaneo monitoraggio della loro condizione di commutazione. E´ stato progettato per una tensione d´ingresso di 24V o 48Vc.c. e può controllare freni con una corrente nominale nella bobina di 10A o 5A. Rispetto ai precedenti raddrizzatori ad azione rapida, il nuovo modulo è caratterizzato dalle sue prestazioni più elevate e anche da una maggiore gamma di tensioni d´ingresso di 18-30 Vc.c. o 42-54 Vc.c. e da una tensione d´uscita controllata in riduzione. Inoltre, è possibile una frequenza di ciclo più elevata. Il modulo rileva in modo affidabile i cambiamenti delle condizioni del freno, ossia se il disco di armatura è stato attratto o rilasciato. Inoltre, emette la rispettiva condizione di commutazione del freno tramite un segnale d´uscita..
Attraverso il confronto della corrente di serraggio e della corrente di tenuta, il modulo ROBA-brake-checker è in grado di rilevare una possibile riserva di usura o un´interruzione di linea o, eventualmente, di rilevare un riscaldamento non ammessa. In questo modo, può rivelare le condizioni critiche per la sicurezza e gli errori prima del loro verificarsi, garantendo quindi la massima sicurezza di funzionamento per macchine e sistemi.
Per le applicazioni che richiedono il controllo della coppia di frenatura in aggiunta al monitoraggio delle condizioni, mayr power transmission offre il modulo di controllo della coppia di frenatura ROBA-torqcontrol, in grado di cambiare il livello della coppia di frenatura durante il funzionamento tramite un intervento finalizzato su corrente e tensione.