Lo scorso marzo, all’indomani della propria elezione alla guida del Comitato Italiano Ingegneria dell’Informazione, Mario Ascari aveva confermato l’impegno a valorizzare la figura dell’ingegnere anche attraverso la partecipazione a eventi di settore. In quell’occasione, lo stesso neo-presidente aveva anticipato che il primo appuntamento ufficiale sarebbe stato quello di SPS a Parma.
Una scelta non casuale, in quanto l’Industry 4.0 registra una sempre più massiccia presenza delle tecnologie informatiche all’interno dei processi industriali. Una presenza che impone la necessità, anche per le aziende manifatturiere, di dotarsi di figure in possesso di una notevole competenza nell’ambito delle tecnologie Ict, ma anche di una metodologia di lavoro e di una deontologia professionale particolarmente rigorose. L’informatica, infatti, non può essere impiegata nel mondo dell’industria con le stesse modalità sfruttate in ambito Office, in quanto presenta problematiche specifiche, che devono essere conosciute e affrontate da autentici professionisti del settore.
Anche per questa ragione, l’Ordine degli Ingegneri sta investendo sulla crescita dei propri scritti attraverso un percorso formativo specifico e l’obbligo di un costante aggiornamento tecnico/normativo. Per conservare la propria iscrizione all’Ordine, infatti, gli ingegneri sono tenuti a seguire, nel corso dell’anno, una serie di giornate di aggiornamento. Una scelta, spesso impegnativa, che permette però di proporre sul mercato figure professionali con una forte competenza di base, tipica dello specifico corso di studi, arricchita da un costantemente aggiornato, portando così un reale valore aggiunto alle aziende in cui operano gli ingegneri iscritti all’albo.
Sicurezza e Cloud per gli ingegneri
Alla luce di questo orientamento, la partecipazione dell’Ordine degli Ingegneri ha SPS di Parma non vuole essere una presenza solo formale. Al contrario, gli ingegneri hanno scelto di sfruttare l’occasione, oltre che per far conoscere la loro realtà, per organizzare dei momenti formativi molto specifici sulle nuove tecnologie informatiche impiegate nell’ambito dell’automazione. Si tratta di due corsi particolarmente intensi che, oltre agli iscritti, saranno aperti anche gli altri visitatori della fiera.
Il primo appuntamento è fissato per il pomeriggio del 12 maggio. Alle 14:30, all’interno della sala Fragola, nel padiglione 3, si svolgerà il workshop dal titolo “Impianti industriali sotto attacco – come le tecnologie informatiche possono aumentare la sicurezza in ambito produttivo”. L’attenzione si focalizzerà sugli aspetti giuridici e su quelli tecnologici. Infatti, oltre a implementare correttamente le metodologie più efficaci per contrastare gli attacchi dei cyber criminali, chi opera nel settore deve conoscere anche le implicazioni di tipo giuridico e normative connesse al furto di dati ed alla violazione della proprietà intellettuale. Del resto, sempre più spesso, il vero valore di un’azienda non è nei soli impianti produttivi, ma anche nel patrimonio di progetti e tecnologie di controllo. Asset che, negli ultimi anni, sono messi sempre più a repentaglio, poiché obiettivo di criminali in grado di aggredire un’azienda da qualunque angolo del mondo, con azioni spesso imprevedibili. Per tale ragione è necessario predisporre un’adeguata infrastruttura difensiva che preveda, oltre alle dotazione tecnologiche, anche una corretta formazione del personale interno e dei consulenti.
Il giorno successivo, sempre dalle 14:30 nell’aula Fragola, l’attenzione sarà focalizzata sul Cloud, con un appuntamento dal titolo “Il Cloud in ambito manifatturiero – opportunità e vantaggi di una tecnologia sempre più diffusa”. Proprio l’impiego del Cloud è un tema che, nel mondo manifatturiero, deve essere affrontato con molta attenzione, in quanto caratterizzato da peculiarità estremamente diverse rispetto a quelle tipiche del mondo Office. La disponibilità di uno spazio virtualmente illimitato per memorizzare i propri dati, così come la possibilità di accedere a enormi risorse di elaborazione rappresentano indubbiamente una tentazione per il mondo produttivo. Ma, al tempo stesso, le scelte devono essere valutate con estrema attenzione. Questo perché, oltre alle tematiche di sicurezza e di confidenzialità, tipiche di qualunque settore, gli impianti produttivi richiedono anche specifiche garanzie nei tempi di risposta. Garanzie che, in alcuni casi, non possono essere assicurate dalle connessioni di rete e che, per tale ragione, potrebbero mettere in crisi un processo produttivo. Alla luce di queste considerazioni, i relatori focalizzeranno l’attenzione sugli aspetti connessi alla corretta scelta del fornitore e dei servizi da integrare all’interno di un’azienda manifatturiera, fornendo una serie di consigli pratici su come orientare correttamente le proprie scelte. La sessione di lavoro si concluderà con una tavola rotonda in cui le aziende che hanno già utilizzato il Cloud o che lo stanno valutando, metteranno a confronto le proprie esperienze specifiche.
Per entrambi i corsi verranno riconosciuti tre crediti formativi agli ingnegneri iscritti all’Ordine.
Il nuovo corso del Ciii
I due convegni, così come la presenza dell’Ordine degli Ingegneri dell’Informazione a SPS Italia, rientra nell’ambito dell’iniziativa Industrial Software, un’area specifica che gli organizzatori della fiera hanno voluto dedicare alle aziende che propongono tecnologie informatiche per il mondo industriale. Si tratta di un settore in forte crescita e che, sicuramente, attrarrà numerosi visitatori interessati a conoscere meglio le opportunità e i rischi di queste tecnologie. Per tale ragione lo stand dell’Ordine degli Ingegneri dell’informazione si troverà proprio interno di quest’area.
Oltre a fornire indicazioni utili a quanti vorranno conoscere la professionalità degli ingegneri e le prossime occasioni di formazione organizzate dall’Ordine, sarà infatti l’occasione per comprendere come identificare adeguatamente le caratteristiche di un consulente aziendale in ambito informatico.
Proprio l’impegno nella comunicazione della figura dell’ingegnere, ma anche delle buone pratiche e del rispetto della normativa, rappresentano alcuni degli obiettivi di Mario Ascari e del Ciii Per questa ragione, lo stand sarà condiviso con la redazione di Itis – Information Technology Intelligent Software, la testata giornalistica focalizzata sulle tecnologie informatiche impiegate in ambito industriale.
I giornalisti della rivista, come lo scorso anno, riproporranno l’iniziativa “Diretta SPS “: attraverso la propria Web Tv, disponibile all’indirizzo www.itismagazine.it, e uno schermo strategicamente posizionato all’interno del padiglione 3 proporranno una sintesi immediata dei principali eventi della fiera, con interviste e approfondimenti ai protagonisti della tre giorni di Parma.
Proprio la stretta collaborazione fra una testata giornalistica e l’Ordine degli Ingegneri rappresenta un chiaro segnale del nuovo approccio del Comitato Italiano Ingegneri dell’Informazione, che vuole essere sempre più al servizio del mondo aziendale e industriale italiano, contribuendo a diffondere un’adeguata cultura informatica a tutti i livelli.