Presentazioni dedicate, momenti di condivisione e dibattito aperti al pubblico e soprattutto la possibilità di confrontarsi e interagire con altri esperti in diversi ambiti della simulazione: anche quest’anno il COMSOL Day, l’evento dedicato alla modellazione organizzato da COMSOL, ha raccolto e soddisfatto la curiosità e le esigenze di un’ampia platea di tecnici, utenti del software e non.
La grande novità di quest’anno: le tavole rotonde
Rispetto agli anni precedenti, il programma di questo COMSOL Day prevedeva una nuova formula: quella delle tavole rotonde. Esperti di simulazione in diversi ambiti, provenienti da importanti aziende italiane, hanno condiviso con il pubblico la propria esperienza di modellazione con l’utilizzo del software COMSOL. È stata un’occasione di confronto che ha suscitato interesse e partecipazione da parte di tutti i presenti, che hanno potuto incontrare direttamente aziende del calibro di:
- ST Microelectronics, Every Wave, Polibrixia per la modellazione meccanica
- RAI, Prysmian, TMC Transformers per la modellazione elettromagnetica
- CNR, BE CAE & Test, Frener & Reifer ed Eurac Research per la modellazione termofluidodinamica.
Approfondimento e interazione
La parola d’ordine della giornata è stata sicuramente “confronto”, non soltanto durante le tavole rotonde, ma anche nei momenti liberi previsti per favorire lo scambio e l’interazione tra i partecipanti. Non sono mancati momenti di approfondimento dedicati al software e alle tecniche di simulazione. I tecnici COMSOL sono stati presenti e disponibili tutto il giorno per rispondere alle domande degli utenti e mostrare dal vivo le novità di quest’anno: il COMSOL Client per Android™, che consente di accedere alla potenza della simulazione anche da mobile, e COMSOL Compiler™, il nuovo strumento che permette di creare app di simulazione standalone.
Non solo in Italia
Le giornate della simulazione si svolgono in tutto il mondo: tra le date di quest’anno Parigi, Vienna, Monaco, Mosca, New Delhi, Fortaleza, Chicago, Washington e molte altre. A questo link è possibile avere informazioni sulle altre tappe dell’evento.