Una piattaforma cloud intuitiva e intelligente per centralizzare le informazioni di prodotto provenienti dall’intera supply chain e renderle disponibili a tutti gli attori della value chain condividendole con i consumatori tramite e-commerce, web e marketplace in tutto il mondo.
L’ha adottata Gruppo Tecnica, gigante italiano delle calzature e degli articoli sportivi invernali, che ha scelto Kubix Link di Lectra per la gestione delle informazioni di prodotto (PIM).
Per prosperare nell’era digitale non basta, infatti, sviluppare prodotti di buona qualità. Con l’emergere dell’e-commerce, comunicare le informazioni giuste ai consumatori e riuscire raggiungerli in ogni punto di contatto è altrettanto importante.
Da qui la scelta di Gruppo Tecnica, che gestisce un portafoglio di brand in espansione, alti volumi di produzione e un’ampia varietà di prodotti e che, per rivolgersi ai nuovi consumatori digitali, doveva garantire l’integrità dei dati e comunicare informazioni accurate sui prodotti in ogni punto di contatto e attraverso tutti i canali disponibili, prima che lo facesse la concorrenza.
Come gestire al meglio le informazioni di prodotto
Per raggiungere il proprio target di consumatori in ogni punto di contatto in tutto il mondo, il colosso italiano dell’abbigliamento sportivo ha cercato il supporto di Lectra per ottimizzare il sistema di gestione delle informazioni di prodotto per l’intero processo di go-to-market.
Quando Cristiano Simonetto è entrato per la prima volta nel Gruppo Tecnica in qualità di Direttore dei settori IT ed e-commerce, gli è stata affidata un’enorme responsabilità. Doveva aiutare l’azienda a superare la concorrenza riducendo il time-to-market e fornendo ai consumatori esperti di tecnologia informazioni sui prodotti tempestive e accurate. Ciò presupponeva l’unificazione dei sistemi IT del gruppo per stabilire un’unica fonte di informazioni e ottimizzare il processo di raccolta e distribuzione dei dati attraverso diversi canali.
All’inizio, sembrava una missione quasi impossibile, dato il contesto in cui opera il Gruppo Tecnica. Il gigante italiano delle calzature e degli articoli sportivi invernali si sta espandendo rapidamente, con sei brand di fama internazionale come Moon Boot, Blizzard, Nordica, Rollerblade e Lowa, oltre alla propria etichetta omonima. Man mano che il Gruppo Tecnica acquisiva altre aziende, ereditava anche tutta una serie di sistemi IT, svariati tipi di dati e diversi processi di approvazione.
Per aumentare l’efficienza complessiva, era urgente unire tutte le filiali e gli impianti di produzione e assicurare che tutti i membri del team fossero allineati e parlassero lo stesso linguaggio tecnico. Simonetto sapeva di poter raggiungere questo obiettivo solo se ogni attore della supply chain fosse stato in grado di accedere, aggiornare e condividere gli stessi dati di prodotto in tempo reale.
Da qui la scelta della piattaforma Kubix Link che, basata su cloud intelligente, integra tutti i processi aziendali dall’ideazione al punto vendita. Questa soluzione offre alle aziende del fashion una visione consolidata di tutte le informazioni relative a ciascun prodotto.
Con un’interfaccia web standard e strumenti di comunicazione ispirati ai social media, le aziende di moda possono lavorare in modo più rapido e intelligente, offrendo un’impeccabile esperienza omni-channel ai propri clienti, creando prodotti di successo e commercializzandoli con un clic. Questa pionieristica piattaforma basata su cloud sta trasformando in realtà il concetto “see now, buy now, wear now” consentendo alle aziende del fashion di offrire la migliore customer experience.