I Mac ottengono virus? I Mac hanno bisogno di un software antivirus? La risposta non è così semplice come potrebbe sembrare se ci rifacessimo ad un dispositivo Windows. In questo articolo, esaminiamo i pericoli affrontati dagli utenti Mac e i pro e i contro dell’utilizzo del software antivirus per Mac.
Il Mac è stato storicamente considerato sicuro e protetto per una serie di motivi, ma negli ultimi anni le cose sono cambiate considerevolmente. In un rapporto redatto da un istituto di sicurezza informatica sullo stato dei malware su dispositivi Apple nel 2019 si parla di un “aumento significativo della prevalenza complessiva delle minacce per Mac, con un aumento di oltre il 400% rispetto al 2018“.
La buona notizia è che nel 2020 la quantità di malware rilevato su macOS è effettivamente diminuita del 38%, secondo la stessa società di sicurezza; tuttavia, lo stesso rapporto afferma che il peggior tipo di malware, ovvero “backdoor, data stealer e ladri/mining di criptovalute”, è aumentato di oltre il 61% nel 2020.
Ma è la stessa Apple a segnalare che i virus sul Mac sono qualcosa di cui preoccuparsi. Nel maggio 2021 il capo del software di Apple ha affermato che: “Oggi abbiamo un livello di malware sul Mac che non riteniamo accettabile”.Ha rivelato che 130 diversi casi di malware per Mac hanno colpito oltre 300.000 Mac da maggio 2020.
Quindi gli utenti Mac dovrebbero iniziare a farsi prendere dal panico ora? In una certa misura c’è motivo di preoccupazione, ma ci sono misure messe in atto da Apple a livello di sistema operativo che dovrebbero proteggere gli utenti Mac dalle peggiori minacce malware. Aggiungi a ciò una suite di sicurezza Mac dedicata come Bitdefender, utilizza le VPN prima di collegarti a siti di dubbia provenienza, e dovresti essere ben protetto da queste minacce.
Non c’è motivo di preoccuparsi oltremodo poiché i Mac rimangono abbastanza sicuri grazie a una serie di funzionalità di sicurezza integrate che rendono particolarmente difficile attaccare questi dispositivi.
Esistono virus specifici per attaccare i Mac?
La parola virus viene utilizzata molto più di quanto dovrebbe essere: una parola più precisa sarebbe malware. Un virus informatico è così chiamato perché è in grado di replicarsi e diffondersi. Un virus è solo un tipo di malware di cui ce ne sono molti e sfortunatamente ci sono casi sempre più frequenti anche sui Mac.
Ecco i principali malware per Mac .
Adware: una volta che questo software dannoso è installato su un Mac, mostrerà pubblicità e pop-up per software, molto probabilmente per programmi potenzialmente indesiderati.
Programmi (o PUP) potenzialmente indesiderati: esempi famosi includono Advanced Mac Cleaner, Mac Adware Remover e Mac Space Reviver.
Ransomware: il ransomware è stato rilevato sui Mac, anche se il caso più recente ThiefQuest/EvilQuest, in realtà non ha funzionato molto bene ed è stato rapidamente identificato e fermato.
Mining di criptovaluta: i criminali hanno tentato di utilizzare i Mac per estrarre bitcoin e simili, come nel caso di LoudMiner (alias Bird Miner).
Spyware: i nostri dati sono incredibilmente preziosi per i criminali e lo spyware è progettato per ottenere queste informazioni. Un esempio potrebbe essere lo spyware Pegasus noto per aver infettato alcuni iPhone.
Phishing: abbiamo tutti ricevuto e-mail di phishing e tutti conosciamo i pericoli, ma poiché i criminali diventano più sofisticati (e forse imparano anche a scrivere) possiamo essere sicuri di non cadere in un tentativo di phishing per ottenere i nostri dati o accedere dettagli. Potresti pensare che non ti innamorerai mai di un tentativo di phishing, ma potresti essere altrettanto sicuro dei tuoi genitori?
Un Trojan è un tipo di malware nascosto o mascherato da un software. Esistono vari tipi di Trojan. Un Trojan potrebbe, ad esempio, consentire agli hacker di accedere ai nostri computer tramite una “backdoor” in modo che possano accedere ai file e rubare i tuoi dati. In sostanza, il nome Trojan descrive il metodo con cui il malware arriva sul tuo computer.
Hacking USB/Thunderbolt: ci sono stati anche casi in cui il malware è stato installato sui Mac tramite un cavo USB modificato.
È chiaro da questi casi che c’è una minaccia da malware sul Mac e che è probabile che ci siano più casi in futuro. Anche i Mac M1 che utilizzano chip Apple basati su ARM e sono stati introdotti a novembre 2020 sono già stati presi di mira, con il malware Silver Sparrow che prende di mira sia i Mac M1 che i Mac che utilizzano processori Intel.
Una cosa buona è che Adobe ha interrotto il supporto per Adobe Flash il 31 dicembre 2020. Almeno questo dovrebbe ridurre il numero di casi di malware per Mac camuffato da Flash Player in arrivo sul Mac.
I Mac hanno quindi bisogno di antivirus?
Avendo appena dimostrato che esiste un rischio rappresentato da diversi malware per Mac, potresti pensare che sia chiaro che i Mac hanno bisogno di antivirus, ma non è necessariamente così. Apple fa di tutto per proteggerti dal malware, rendendo quasi impossibile per te scaricarlo in primo luogo, per non parlare dell’installazione.
Ad esempio, Apple ha una protezione anti-malware nota come XProtect integrata in macOS che ispeziona ogni app alla ricerca di malware. Apple ha anche Gatekeeper, una funzionalità di macOS che controlla che qualsiasi app che tenti di aprire o installare provenga da uno sviluppatore certificato.
Grazie a queste funzionalità, prima che tu possa installare un’app, il tuo Mac la verificherà rispetto a un elenco di malware e, anche se non c’è motivo di preoccuparsi, non ti sarà facile aprire un’applicazione da uno sviluppatore che non l’ha ancora approvato.