National Instruments ha sempre mostrato grande attenzione agli sviluppi e alle tendenze che vanno affermandosi nei vari settori merceologici, in modo da poter aiutare le aziende a migliorare i propri sistemi produttivi grazie a supporti sempre più innovativi. Proprio da tale consapevolezza, National Instruments ha elaborato un report che ha evidenziato non solo l’importanza, ma soprattutto quali sono i nuovi trend tecnologici che vanno affermandosi in aree molto ampie, tra cui applicazioni di sensori, misura, reti, sistemi di collaudo e molto altro.
LO SVILUPPO DEI SISTEMI CYBERFISICI
Nel panorama attuale, la maggior parte dei sistemi complessi come automobili e telescopi, vengono sviluppati a partire dall’interazione tra modelli computazionali, tecnologie dell’informazione e fisica, che presi nel loro insieme prendono il nome di sistemi cyber e interagiscono direttamente con il mondo che li circonda con modalità completamente nuove rispetto al passato. Per questo motivo oggi sta prendendo sempre più piede lo studio dei sistemi ingegneristici che mettono in collegamento il mondo cyber e quello fisico che trovano applicazione in numerosissimi ambiti, come gli edifici intelligenti, le smart grid, le telecomunicazioni e l’avionica. I sistemi cyber fisici dunque, possono completamente rivoluzionare il modo in cui individui e organizzazioni interagiscono con il mondo fisico.
L’IMPORTANZA DEI BIG DATA ANALOGICI
Nella maggior parte dei settori produttivi ogni giorno vengono prodotti elevati volumi di dati che devono essere analizzati, compresi, tradotti, archiviati e trasformati in informazioni di immediata comprensione. Non è però solo la qualità l’elemento peculiare dei big data. Questi ultimi infatti, si contraddistinguono per alcune caratteristiche di fondo: volume, varietà, velocità, visibilità e valore.
Diversamente da questi che possono essere definiti “digitali”, ci sono i dati prodotti dalla natura, dall’ambiente o dalle macchine e che vengono definiti big data analogici, e sono attualmente i più veloci e i più grandi perché vengono continuamente generati da fonti sia naturali sia artificiali. Proprio per tali caratteristiche i big data analogici sono i più difficili da interpretare e ogni giorno pongono nuove sfide alla ricerca, all’analisi, alla manutenzione dei sistemi, che devono necessariamente essere affrontate per rimanere al passo con la continua crescita dei dati.
I NUOVI CAMPI D’APPLICAZIONE DEGLI STRUMENTI RF CON LA TECNOLOGIA SDR
Grazie alla diffusione dei sistemi Software- Definde Radio, i più moderni sistemi RF rivestono un’importanza strategica in ambito progettuale. Attualmente infatti, i produttori di sistemi di test hanno notevolmente perfezionato le architetture degli strumenti RF rendendole sempre più simili a quelle SDR, consentendo così agli ingegneri la possibilità di adoperare applicazioni precedentemente impossibili da gestire con la vecchia strumentazione RF.
LA PROGETTAZIONE SYSTEM-LEVEL
La società odierna pone molte sfide complesse da affrontare e per le quali spesso è necessaria l’adozione di più modelli computazionali per riuscire ad individuare la soluzione più adeguata. Questo implica un totale stravolgimento del modello mentale degli ingegneri in quanto attraverso diversi tipi di conoscenza (sistemi cyber fisici, dispositivi intelligenti, linguaggi di programmazione), devono riuscire a progettare sistemi sempre più complessi.
LA DIFFUSIONE DEI DISPOSITIVI MOBILI IN NUMEROSI SETTORI PRODUTTIVI
Le molteplici potenzialità insite nei dispositivi mobili devono essere adeguatamente comprese dagli ingegneri, che sfruttando proprio tali peculiarità, possono prendere le decisioni più opportune su come utilizzare tali nuove tecnologie all’interno dei loro sistemi. Questo consentirà non solo un risparmio di tempo e una riduzione dei costi, ma anche una maggiore soddisfazione delle richieste degli utenti.
LA CRESCITA DELLA TECNOLOGIA DIDATTICA
Il diffondersi delle nuove tecnologie sta completamente rivoluzionando il mondo didattico, che implica nuovi percorsi formativi per gli ingneri del futuro che dispongono di nuovi metodi e strumenti per affrontare le sfide che la società del domani porrà loro. Basti pensare ad esempio all’elevata potenza di elaborazione delle nuove tecnologie, alla completa integrazione tra hardware e software o all’ampia diffusione del wireless che sta contribuendo a creare un mondo sempre più connesso, per comprendere come il modo con cui i problemi del mondo moderno possano essere affrontati con sistemi all’avanguardia ma che richiedono una conoscenza completamente diversa da quella ottenuta attraverso le più tradizionali metodologie didattiche.
Per accedere al report completo, è possibile consultare il sito di National Instruments