Il produttore di motocicli sportivi KTM ha scelto l’app basata sui ruoli PTC ThingWorx Navigate per la gestione dei dati a livello aziendale e per consentire un accesso facile e veloce ai dati Windchill necessari per i vari settori.
L’azienda ha, inoltre, adottato il modello di licenza in abbonamento per agevolare la flessibilità dei costi e della pianificazione.
Cresce, così, significativamente l’utilizzo dei software PTC Creo e PTC Windchill per aumentare la produttività e centrare gli obiettivi di crescita di KTM che, per il futuro, prevede di consolidare il miliardo di euro di fatturato superato per la prima volta nel 2015.
Segni particolari: sviluppo interno di tutto il prodotto
Per riuscirci, l’azienda che progetta sia modelli a marchio proprio, sia per Husqvarna, utilizzando interamente soluzioni PTC, intende rimanere fedele a uno dei suoi elementi di competitività principali. KTM è, infatti, l’unico produttore a utilizzare lo stesso sistema CAD sia per la progettazione del motore, sia per il telaio.
Questo rigoroso controllo a livello di produzione stimola l’ottimizzazione di ogni singolo componente e permette di concentrarsi sul raggiungimento delle massime prestazioni. Dal 2001, KTM ha trionfato più volte alla Parigi-Dakar, dando un’ulteriore prova del successo di questa strategia.
Stando a quanto riferito da Philipp Habsburg, Development Director, KTM, in una nota ufficiale: «Lo sviluppo del prodotto deve sempre rispettare i tempi. Ad esempio, dobbiamo trasferire tecnologie o componenti che si sono dimostrati validi nei nostri modelli da competizione in quelli da strada in un lasso di tempo davvero brevissimo. Questo richiede soluzioni software flessibili e potenti, ma anche in grado di rendere il lavoro più semplice. ThingWorx Navigate è lo strumento in più di cui avevamo bisogno, in quanto fornisce le esatte informazioni richieste dai diversi reparti e riduce la complessità del sistema PLM, consentendo ai nostri team di essere più produttivi. E grazie al modello di abbonamento, possiamo rispondere in maniera più veloce e più flessibile, mentre la nostra azienda continua a crescere».