Il futuro dell‘IoT richiede competenze sempre più specifiche, oltre alla capacità di sfruttare e valorizzare al meglio il patrimonio di dispositivi e dati già disponibili. Per questa ragione Solair, che ha sviluppato IoT Application Platform, ha stretto un rapporto di collaborazione con Alleantia, Quest’ultima dispone infatti di una tecnologia software in grado di trasformare qualsiasi dispositivo elettronico in un oggetto intelligente e connesso. La soluzione sviluppata dai ricercatori di Allentia rende infatti un dispositivo ‘Internet-Ready’ in pochi secondi, senza alcun intervento sul dispositivo medesimo. Inoltre attraverso la piattaforma Cloud-Gate crea un unico punto di integrazione, gestione e distribuzione dei dati di tutti i sistemi e apparati ‘fisici’ dell’impresa, da e verso qualsiasi applicazione.
Integrando questo software con IoT Application Platform, nato per creare applicazioni As a Service senza scrivere codice, è così possibile fornire ‘intelligenza’ sia ai dati strutturati che a quelli non strutturati. Il risultato, pratico, è lo sviluppo di applicazioni per l’IoT con la massima flessibilità e rapidità.
L’Italia che innova
Sia Solair che Alleantia, a dispetto dei nomi, sono due aziende italiane e, con questa proposta, mirano soprattutto a soddisfare le esigenze delle aziende manifatturiere nazionali. Tom Davis, Ceo di Solair, sintetizza in modo efficace gli obiettivi della partnership: “Alleantia trasforma in pochi secondi qualsiasi dispositivo elettronico in un dispositivo connesso e intelligente. Allo stesso modo, la nostra tecnologia consente di sviluppare applicazioni IoT su misura partendo dai dati raccolti da questi dispositivi, il tutto in modo semplice, veloce e senza complessità. Insieme andremo a proporre soluzioni complete per l’IoT che consentano ai clienti di innovare il loro business e i loro processi, creando nuovi servizi a valore su prodotti o macchinari.”
“Il nostro obiettivo comune -ngli fa eco Antonio Conati Barbaro, Co-founder e Ceo di Alleantia – è portare velocemente ed efficacemente i benefici della Internet of Things nelle aziende, con la minima invasività, senza sostituire dispositivi funzionanti e affidabili. La tecnologia software e i nuovi smart gateways di Alleantia permettono questo e rendono possibile alle piattaforme applicative come Solair di ‘parlare’ velocemente e agilmente con qualsiasi dispositivo e sistema, e quindi sviluppare ancora più efficacemente soluzioni applicative ad alto valore aggiunto.”