Quando Atria, azienda alimentare finlandese operante a livello internazionale, ha deciso di incrementare la velocità di confezionamento dei prodotti presso lo stabilimento di Malmö, in Svezia, si poneva un problema di spazi molto ristretti. Inoltre, l'azienda desiderava una soluzione che evitasse la ristrutturazione degli stabilimenti di produzione e che consentisse all'operatore della macchina di individuare e rimuovere eventuali blocchi e ripristinare il funzionamento della macchina in modo estremamente semplice, così da velocizzare al massimo le operazioni.
Atria ha invitato cinque fornitori di soluzioni "chiavi in mano" appositamente selezionati per stabilire a chi assegnare il progetto.
Un unico fornitore
Dopo un'analisi approfondita, è stato scelto il produttore "Case-Link", la cui proposta comprendeva esclusivamente prodotti e servizi Omron. La combinazione Case-Link/Omron ha dato vita ad una soluzione estremamente compatta che integrava tutte le attività di visione-controller-robot-sicurezza-server I/O in un'unica rete, consentendo un confezionamento della carne più rapido del 400%.
Poiché tutte queste soluzioni sono offerte dallo stesso produttore, ogni singolo pezzo garantisce un funzionamento e una comunicazione senza problemi.
"La soluzione Case-Link/Omron, oltre ad essere tecnicamente molto avanzata, è anche enormemente competitiva sul piano dei costi", afferma il portavoce Atria. "Alcuni degli altri fornitori consigliavano l'uso di diversi robot in ciascuna cella, il che avrebbe significato costi notevolmente più elevati rispetto alla soluzione con cella a robot singolo proposta da Case-Link e Omron."