Ad appena un anno di distanza dal Talking Furniture, che lo scorso anno le ha permesso di essere premiata, LAGO torna a far parlare di sé con Telegram, un nuovo sistema che velocizza le comunicazioni nei reparti di produzione e punta a risparmiare oltre 5.000 fogli di carta in un anno.
Proprio come per l’applicazione che connette i mobili con lo smartphone, anche Telegram ha consentito a LAGO, in occasione di Smau Padova 2018, di ricevere nuovamente il Premio Innovazione Smau, questa volta per il progetto di digitalizzazione e gestione delle informazioni produttive grazie all’utilizzo del nuovo servizio di messaggistica istantanea.
Come funziona la nuova innovazione di LAGO
Telegram nasce dall’esigenza di eliminare i moduli cartacei settimanali compilati nei centri di produzione LAGO e diminuire in modo significativo i tempi di registrazione, trascrizione e analisi dei dati. Questa applicazione, sviluppata come bot Telegram e installata sui tablet nei centri di lavoro, permette di registrare in tempo reale i dati sull’andamento del processo aziendale, permettendo non solo l’analisi istantanea e granulare delle informazioni sui singoli centri di lavoro e un notevole risparmio in termini di tempo, ma anche una comunicazione diretta tra le aree produttive e gli uffici.
Il sistema di messaggistica, inoltre, consente ai centri di lavoro di segnalare al momento eventuali criticità o anomalie nel processo produttivo o sul prodotto, secondo il principio dell’Andon, sistema di comunicazione visuale utilizzato nelle aziende che applicano il Toyota Production System. Questo aiuta gli operatori a richiedere un intervento tempestivo indirizzando la segnalazione all’ufficio di competenza.
Al tempo stesso, i referenti incaricati possono monitorare in tempo reale le segnalazioni, implementando il sistema di indicatori delle prestazioni. In questo modo, ogni operatore è coinvolto in prima persona e ha la possibilità di offrire suggerimenti e proposte di miglioramento, sia che si tratti di un’idea progettuale, sia in caso di criticità da risolvere in tempi brevi.
Tempi di sviluppo super rapidi
Progettato in circa tre mesi e attivo da ottobre 2017, il sistema di messaggistica potrebbe essere presto esteso anche ai fornitori esterni – che già utilizzano un sistema di gestione dei magazzini intelligente – con l’obiettivo di semplificare le comunicazioni e affrontare sempre meglio le criticità.
30mila euro di risparmi complessivi
Nella logica del Kaizen e del Lean Thinking, i due principi della filosofia Toyota su cui si basa l’organizzazione aziendale di LAGO e che puntano al miglioramento continuo e alla riduzione degli sprechi, l’introduzione del nuovo sistema informativo in un contesto produttivo rompe gli schemi dei tradizionali metodi di monitoraggio e porta significativi benefici all’azienda in termini di risparmio.
Si prospetta, infatti, che in un anno saranno eliminati oltre 5.000 fogli di carta e risparmiate 1.700 ore di lavoro per la compilazione e registrazione manuale dei moduli, con un risparmio complessivo di circa 30.000 euro. A questi si aggiungono anche numerosi vantaggi sull’organizzazione del lavoro, la riduzione dei tempi morti, la soluzione di problemi sui processi produttivi e, non per ultimo, sulla qualità dei prodotti.