La crescente complessità del settore della moda spinge le aziende a trasformare i tradizionali business model in modelli più efficienti e moderni. “Le aziende operanti nel campo della moda devono adattare i loro processi per essere sufficientemente flessibili allo scopo di offrire prodotti attraenti, che piacciano ai consumatori e possano essere commercializzati rapidamente”, spiega Daniel Harari, CEO di Lectra. A fronte di queste esigenze l’azienda, specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per le aziende che utilizzano materiali morbidi (tessuti, pelle, materiali tecnici e materiali compositi), ha lanciato Lectra Fashion Plm V4.
Una soluzione frutto di oltre 40 anni nel campo della moda e dell’abbigliamento, che permette a Lectra di fornire competenze di business, tecnologie e metodi di cambiamento per aiutare i clienti a raccogliere le attuali sfide del mercato della moda e rimanere competitive.
A servizio della moda
“Lectra Fashion Plm è stato sviluppato per migliorare il lavoro di squadra, dalla progettazione alla produzione, e aiutare le aziende operanti nel campo della moda a realizzare più rapidamente prodotti migliori, accelerando contemporaneamente le loro performance commerciali” spiega Anastasia Charbin, direttore Marketing Moda e Abbigliamento presso Lectra.
Per giungere a questa nuova release di Lectra Fashion Plm, che si concentra particolarmente sulla pianificazione delle collezioni e la gestione del calendario, i team R&S di Lectra hanno stretto una collaborazione con la sudcoreana Samsung-Cheil Industries, società di moda leader nel settore, e DBA, leader sul mercato francese dell’intimo di marca.
Costruire una collezione remunerativa, che risponda alle tendenze della stagione, alle aspettative dei consumatori e ai vincoli temporali, è una sfida complessa. Grazie alla nuova funzione di gestione della pianificazione delle collezioni di Lectra Fashion Plm, le aziende dispongono di una panoramica finanziaria dinamica per gestire efficacemente la loro offerta di prodotti.
La visualizzazione e il monitoraggio delle attività, dalla progettazione iniziale al prodotto finito, sono fondamentali per migliorare il time-to-market e controllare i costi. La nuova funzione di gestione del calendario di Lectra Fashion Plm permette ai manager di verificare e adattare le scadenze ai cicli di sviluppo in costante evoluzione.
“Il nostro obiettivo è di migliorare costantemente i nostri processi, dal design alla consegna del prodotto finale, allo scopo di essere sempre più competitivi. La funzione di gestione del calendario di Lectra Fashion Plm permette ai nostri team di lavorare su una piattaforma comune e quindi di anticipare e dare le priorità alle diverse fasi del ciclo di sviluppo, allo scopo di posizionarsi rapidamente sul mercato” spiega Giuseppe Zambarbieri, Operations IT Director presso DBA.