Le aziende moderne devono essere in grado di fronteggiare richieste quali la diversificazione dei prodotti e dell’offerta mantenendo un alto rapporto qualità / prezzo.
Per mantenere la competitività senza andare ad intaccare le marginalità, le aziende sono chiamate ad innovare i loro processi produttivi per aumentare la produttività dell’intero ciclo.
Per aiutare a raggiungere questi ambiziosi traguardi Mitsubishi Electric introduce l’innovativa serie di controllori Melsec iQ-F, stabilendo un nuovo “standard” nel campo dei PLC compatti di ultima generazione.
FX5U, il primo controllore della famiglia iQ-F, grazie ad un processore due volte più veloce, al bus interno di ben 150 volte più rapido rispetto al precedente, e al datalogger integrato, consente un sensibile miglioramento della produttività degli impianti, riducendo i costi operativi totali ed i consumi energetici, con performance finora impensabili.
Inoltre, l’estrema compattezza, abbinata ad un moderno design, caratterizzano il PLC FX5U, soddisfacendo al meglio le richieste attuali del mercato.
Le unità di base del nuovo FX5U, progettate per soddisfare i numerosi standard internazionali, sono dotate di processori innovativi e operano in un ampio range di alimentazioni. La nuova gamma dispone di modelli con 32, 64 e 80 I/O, sia relè che transistor, espandibili localmente fino a 256 I/O e fino a 512 I/O grazie all’apertura alle principali reti di comunicazione. Tutti i modelli integrano di base 2 ingressi e 1 uscita analogica e una porta seriale RS485.
Integrazione completa
L’integrazione della famiglia iQ-F con le soluzioni di automazione di Mitsubishi Electric, quali Inverter FR-800, Servo MR-J4 e HMI GOT 2000, grazie anche ai moduli di comunicazione seriale RS-485, RS-232C RS-422, è totale e trasparente, consentendo l’esaltazione delle prestazioni a vantaggio della produttività.
Nell’ottica di preservare la sicurezza e la continuità della produzione oltre alla proprietà intellettuale, lo slot per SD integrato facilita il backup e l’aggiornamento del programma in modo semplice e veloce e, grazie alla gestione avanzata della sicurezza delle informazioni, preserva il know-how del costruttore impedendone la copia non autorizzata del contenuto.
La storia continua
Utilizzando le molteplici funzioni integrate, quali i contatori veloci e le 4 uscite a treno d’impulsi a 200 KHz, l’interfaccia Ethernet, gli I/O analogici, utilizzando le funzioni Motion opzionali avanzate, la serie iQ-F può essere impiegata con successo in tutti i settori industriali.
Infine, per preservare gli investimenti, grazie alla retro-compatibilità con la precedente serie MELSEC FX3, i clienti possono accedere facilmente e senza costi aggiuntivi alle top performance dell’iQ-F, il nuovo “standard” nel campo dei PLC compatti di ultima generazione.
La programmazione ottimale del nuovo PLC della serie FX5U è garantita dal nuovo software di programmazione GX Works3 di Mitsubishi Electric.