Per un’azienda manifatturiera il valore non consiste solo negli immobili, nelle linee produttive e nelle competenze delle persone. Al contrario, uno dei principali valori è oggi rappresentato dalla proprietà intellettuale, ovvero il patrimonio di progetti, ricette e modalità produttive che le permettono di essere competitiva sul mercato. Un patrimonio sempre più a rischio. Al punto che, secondo una ricerca condotta a livello mondiale da Kaspersky Lab su un campione di IT manager aziendali, il 21% delle aziende manifatturiere lo scorso anno ha subito una perdita di proprietà intellettuale.
I malware costituiscono la causa più comune di perdita di dati, seguiti dalle vulnerabilità dei software, il furto di dispositivi mobili e le intrusioni nella rete.
Il valore delle idee
In un’economia globale altamente competitiva, le aziende diventano leader o falliscono in base a margini di profitto molto sottili. Il più delle volte, posizioni di dominio del mercato derivano da idee di R&S oppure da soluzioni high tech brevettate che possono aiutare le aziende a produrre in modo più efficiente rispetto ai propri concorrenti. Se un competitor è capace di acquisire una nuova idea, senza doversi assumere i costi di R&S iniziali, allora potrà godere di un significativo vantaggio in termini di business.
Alle aziende manifatturiere è assolutamente chiara l’importanza di assicurare la propria proprietà intellettuale. La ricerca ha messo in evidenza come i produttori identifichino nelle “Informazioni Operative Interne” e nella “Proprietà Intellettuale” le due tipologie di dati non finanziari che temono maggiormente di perdere. E’ interessante poi notare come i produttori classifichino le perdite delle “informazioni relative ai clienti” tra quelle di minore importanza, soprattutto perché le aziende produttive all’inizio tendono a non tenere traccia di queste informazioni.
Il 23% dei produttori intervistati ha individuato nei malware la causa più frequente della più grave perdita di dati in cui sono incorsi negli ultimi 12 mesi. I produttori hanno elencato altre cause relative alla perdita di dati tra cui “vulnerabilità del software” (8%), “Intrusione nel network” (8%), “Perdita di informazioni su Dispositivi Mobili” (5%) e “Attacchi Mirati” (3%).
La risposta ai furti
A fronte di questa situazione, Kaspersky Lab offre oggi tutta una serie di tecnologie di sicurezza per controllare le applicazioni, risolvere le vulnerabilità dei software e mantenere il controllo dei dispositivi mobile ed offre una panoramica delle cyber-minacce che colpiscono i sistemi di controllo industriali.
Per soddisfare le esigenze specifiche di protezione degli ambienti produttivi, industriali e delle infrastrutture critiche, l’azienda sta sviluppando il primo sistema operativo al mondo sicuro per sistemi di controllo industriale, e oggi offre una versione personalizzata del software di sicurezza degli endpoint per gli impianti produttivi ed industriali. Kaspersky Lab offre inoltre il Kaspersky Industrial Protection Simulation per aiutare le aziende ad affrontare attacchi informatici che potrebbero danneggiare infrastrutture e macchinari.