Partner Data, distributore italiano di prodotti per la sicurezza IT e protezione del software, sistemi di identificazione e programmi di fidelizzazione, a seguito di un accordo di distribuzione siglato a giugno con Positive Technologies, presenta la soluzione per la protezione dei Sistemi di controllo industriali (ICS).
Sempre più fornitori di Sistemi di controllo industriali impiegano tecnologie informatiche nelle loro soluzioni, consentendo alle imprese di collegare componenti ICS quali SCADA con reti aziendali e altre tecnologie operative. Mentre la convergenza di tecnologie può migliorare la produttività e i profitti, aumenta anche in modo drastico il rischio di attacchi informatici a ICS, creando nuovi vettori di attacco anche per hacker meno esperti.
La soluzione di Positive Technologies nel dettaglio
Positive Technologies, per la protezione dei sistemi di controllo industriali, prevede valutazioni della sicurezza automatizzata di tutti gli elementi ICS con MaxPatrol, soluzione che supporta un’ampia gamma di sistemi informatici tradizionali che spaziano dalla workstation ai sistemi operativi, dai server ai dispositivi di rete, consentendo di combinare la gestione della sicurezza IT e OT in un’unica soluzione. Ispezioni della sicurezza e verifiche della conformità di ICS per avere una visione completa dei propri livelli di sicurezza con modelli di minacce costruiti ad hoc da esperti ICS di Positive Technologies per identificare i rischi maggiori. Inoltre, monitoraggio intelligente delle minacce a ICS e aggiornamenti regolari con eventuali allerte per vulnerabilità 0-day. Ed infine, guide hardening di configurazione della sicurezza di ICS affinché i sistemi siano in condizioni ottimali grazie ai controlli offerti da Positive Technologies.
“La vita moderna dipende dall’automazione. Tutte le volte che apriamo un rubinetto, accendiamo una luce o saliamo su un treno facciamo affidamento a Sistemi di controllo industriale (ICS) per gestire processi come la depurazione dell’acqua, la generazione di elettricità e la segnalazione di mezzi di trasporto di massa. Questi sistemi nella maggior parte dei casi si trovano all’interno delle infrastrutture critiche, pertanto si richiede una fiducia assoluta nel loro livello di sicurezza, poiché potenziali attacchi potrebbero innescare problemi molto importanti con ripercussioni dirette verso economia, sanità pubblica e sicurezza – ha commentato Massimo Romagnoli, Country Manager per l’Italia di Positive Technologies – Positive Technologies, azienda che ha un’esperienza senza pari nella protezione di infrastrutture critiche e con uno dei team di ricerca migliori al mondo, è il partner ideale per proteggere le reti di ICS e assicurarne un corretto funzionamento”.