L’ufficializzazione è avvenuta lo scorso 13 ottobre, ma ora c’è bisogno di parlarne perché la variazione di ragione sociale da Duplomatic Oleodinamica S.p.A. a Duplomatic MS S.p.A. venga davvero recepito dal mercato.
Come spiegato dal management della società in una nota ufficiale, il cambio deciso trova le sue radici nella grande crescita che l’azienda ha affrontato negli ultimi anni, diventando un gruppo industriale con prodotti e soluzioni diversificate per il settore automazione e movimento.
Da qui l’evidenza di voler dare maggior risalto allo storico nome Duplomatic presente sul mercato già dai primi anni ’50, caratterizzandosi con applicazioni a elevato contenuto tecnologico e raccontare, con il pay off Motion Solutions, la capacità di sviluppare soluzioni complesse dedicate al movimento, utilizzando tecniche differenti e impiegate in svariati campi di applicazione.
Storia di un’evoluzione
Da oltre sessant’anni Duplomatic si è, infatti, distinta nel settore della componentistica per macchinari industriali sviluppando soluzioni tecnologiche che spaziano da quelle oleodinamiche, a quelle elettriche o elettromeccaniche.
Una grande accelerazione dello sviluppo è avvenuta negli ultimi sei anni, in cui da una sola sede produttiva in Italia si è passati a una presenza internazionale con oltre 300 persone. Diverse aziende in Italia, negli Stati Uniti e in Cina, con più di mille clienti in tutto il mondo e un fatturato annuale consolidato di oltre 70 milioni di euro.
Al gruppo appartengono Continental Hydraulics, con sede negli USA, Shangai Hydraulics, con sede in Cina, OCS di San Cesario (Mo), per la produzione di cilindri oleodinamici, Eurosei di Rosta (To), per la progettazione e produzione di cilindri elettrici e Tecnologie Industriali, azienda padovana con competenze negli impianti oleodinamici per i settori off-shore e oil&gas. Queste aziende costruiscono di fatto un catalogo prodotti per Duplomatic MS completo e rivolto ai principali settori industriali di Power Generation, Steel Industry, Plastic Industry e Oil&gas.
Nemmeno a dirlo, la partecipazione di aziende con competenze ed esperienze differenti e complementari, ha di fatto reso il catalogo prodotti di Duplomatic MS sempre più ampio e articolato.
L’offerta, unita all’esperienza e all’eccellenza nel Made in Italy, rende oggi Duplomatic MS un partner di livello internazionale di prodotti e soluzioni complesse, certificate per qualità e affidabilità.
Come sottolineato da Roberto Maddalon, Amministratore Delegato di Duplomatic MS: «Il 2017 è stato l’anno in cui i cambiamenti precedenti hanno trovato definizione stabile in un nuovo assetto societario, con il controllo da parte del Fondo Alcedo, e con il cambio del nome che rispecchiano la nostra gamma d’offerta e le competenze presenti oggi in azienda. Il mercato e i clienti hanno seguito e apprezzato la nostra evoluzione, pronti a cogliere le novità delle nostre proposte commerciali sempre più rivolte al Mercato Estero».