Il 40% delle aziende attualmente leader di mercato, con la trasformazione digitale, perderanno il loro primato nei prossimi cinque anni. Nonostante ciò, secondo una ricerca condotta dal Global Center for Digital Business Transformation, il 75% di esse non ha ancora dato priorità alla creazione di una strategia digitale per gestire questo rischio.
Per rispondere a questo cambiamento e aiutare le imprese nella trasformazione, Cisco propone quattro nuove Digital Solutions rivolte al settore manifatturiero, trasporti, utility e oil&gas. Soluzioni che consentono di connettere macchine e altri asset, di abbattere i silo informativi e di digitalizzare i dati provenienti dalle diverse linee di business in modo integrato.
Inoltre, Cisco presenta una nuova soluzione di sicurezza per l’industrial Internet of Things (IoT), grazie alla quale le aziende potranno usare i servizi e le soluzioni IoT System Security proposte da Cisco e dai suoi partner per mitigare i rischi e assicurarsi la necessaria compliance.
Le quattro Digital Solution verticali e IoT System Security
- Connected Machines for Digital Manufacturing: un’architettura interconnessa che ridefinisce i concetti di sicurezza, efficienza e visibilità operativa. Permette di connettere le macchine in modo rapido, standard e ripetibile, integra nell’insieme i sistemi di fabbrica e consente agli OEM di avviarsi sulla strada della digitalizzazione, creando nuovi modelli di business e di offerta, quali la gestione altamente sicura dell’accesso da remoto, il monitoraggio, l’offerta di servizi sulle macchine. FANUC America e Cisco hanno annunciato che implementeranno la soluzione per abilitare la connettività nelle soluzioni di robotica e offrire strumenti di analisi per attuare la manutenzione predittiva; Flex, una azienda manifatturiera hi-tech, già utilizza la soluzione associata ai robot FANUC per ottenere più efficienza e qualità.
- Smart Connected Pipeline for Digital Oil and Gas: si tratta di una architettura connessa e altamente sicura, che consente alle aziende del settore oil&gas di avere più controllo sulle loro reti di condotte e proteggerle meglio da incidenti o cyber-attacchi. L’operatività è più sicura, sia dal punto di vista fisico sia dal punto di vista digitale, ed è più efficiente. Schneider Electric e Cisco stanno collaborando nel portare la soluzione sul mercato e stanno già lavorando con clienti tra cui ENI, la multinazionale italiana del settore.
- Substation Security for Digital Utilities: è una architettura connessa ed efficace che permette di offrire la massima sicurezza sulle reti elettriche, per offrire servizi più affidabili ed efficienti. Oggi più che mai è necessario aggiungere nuovi livelli di sicurezza fisica e logica sulle reti elettriche nazionali, anche a seguito di normative che si fanno sempre più stringenti. Negli USA, ad esempio, SCANA – una utility del South Carolina, implementerà questa soluzione sviluppata appositamente per adeguarsi a nuove normative quali quelle emesse negli USA (NERC/CIP Version 5)
- Connected Mass Transit for Digital Transportation: una architettura per offrire più sicurezza, mobilità e una migliore esperienza per i passeggeri. Grazie ad un’architettura di rete convergente basata su Cisco IoT System, i gestori dei sistemi di trasporto possono ottenere di più da automazione, collaboration, video; operare con agilità in cloud e con sistemi di fog computing; valorizzare le informazioni di business intelligence. La soluzione mette al primo posto la sicurezza fisica e digitale: dal centro di controllo alle stazioni, sulla strada, sulle rotaie, a bordo dei mezzi. La città di Linz, in Austria, sta adottando questa soluzione sui propri tram.
- IoT System Security: i prodotti IoT System Security offrono connettività altamente sicura, visibilità e controllo, per assicurare ai clienti, in qualsiasi settore essi operino, di ottenere il massimo vantaggio competitivo dall’adozione dell’Internet of Things. La gamma include prodotti di sicurezza specifici per l’IoT quali una nuova appliance dedicata (ISA-3000, per visibilità applicativa, applicazione delle policy, difesa dalle minacce) e una soluzione di Security Fog Data Services. Grazie alle soluzioni presentate oggi, la rete IoT si potrà comportare come un “sensore” e un agente attivo per l’applicazione delle policy di sicurezza in router e switch. La gamma offre anche soluzioni per la sicurezza fisica in ambito IoT, quali videocamere di sorveglianza, controllo degli accessi, gestione della videosorveglianza con funzioni di analytics evolute dedicate alla sicurezza. Cisco