Dopo 4 anni, la produzione alimentare italiana ritorna finalmente a crescere traguardando i 137 miliardi di euro nel 2017, con un aumento delle esportazioni, in crescita del 7 % rispetto all’anno precedente. Si tratta dell’incremento migliore registrato nell’ultimo decennio, che conferma come il settore sia assolutamente strategico per il Paese e per l’economia italiana. Il comparto sa coniugare la sapienza, le tradizioni e i localismi del modello alimentare italiano con investimenti costanti in ricerca e innovazione di processo e di prodotto, dai nuovi impianti alla logistica, dall’ analisi e controllo qualità fino alla sicurezza, grazie alle tecnologie di automazione ed ICT, a conferma che l’utilizzo della tecnologia digitale gioca un ruolo importante nei sistemi di produzione per il miglioramento delle performance e nella qualità dei prodotti.
Il convegno “Sistemi di visione, efficienza energetica, IoT e blockchain per la filiera alimentare”, in programma alle 9.30 del 10 aprile all'interno di Save Milano, vedrà la partecipazione di molteplici relatori quali esperti del settore e importanti realtà industriali, chiamati a confrontarsi e a condividere novità, approfondimenti e importanti casi applicativi. Molti i temi che saranno sotto i riflettori: efficienza energetica e produttiva, tracciabilità, automazione e IoT, Big Data, manutenzione impianti, direttiva macchine, sistemi di identificazione, logistica, fino alla sicurezza alimentare.
Il programma della giornata è il seguente:
Presentazione della giornata e introduzione
Massimiliano Cassinelli – Esperto Piano Industria 4.0, Direttore scientifico di BitMAT
L’automazione nel processo di tracciabilità dell’olio dal fornitore al consumatore
Andrea Fontanella – Oleificio Zucchi
Sistema Automatico Logistico Intelligente per l’industria alimentare
Franco Gianvanni – Stevanato Group Engineering Systems
Disponibilità, Economicità, Sostenibilità e integrazione delle fonti energetiche: in Italia, un ostacolo allo sviluppo produttivo 4.0?
Paolo Giacchero – Alba System
11.00
Coffee-Break offerto dagli sponsor
Blockchain alimentare: cosa significa e i vantaggi di una tracciabilità certificata
Enrico Camerinelli – Co-Founder Community NdT (Sponsored by Tenenga)
Visione e tracciabilità nell'era Industry 4.0
Marco Catizone – Sick
Automazione robotizzata ed integrata in ambito alimentare: cambiamento produttivo da manuale a robotizzato, mantenendo l’artigianalità del prodotto
Mirko Garuti – AEPI Industrie
Automazione su linea infustamento birra: handling, produzione, controllo e raccolta centralizzata
Armando Macaluso – SIMIC Automation service
13.30
Conclusioni e chiusura dei lavori, a seguire buffet offerto dagli sponsor
I lettori di Itismagazine possono accedere gratuitamente a Save Milano utilizzando questo invito omaggio.