Leica Camera ha scelto PTC Windchill per le soluzioni di PLM (Product Lifecycle Management). Il produttore internazionale di fotocamere, obiettivi e ottiche da osservazione di alta qualità, con sede a Wetzlar, in Germania, punta a ottimizzare i processi di sviluppo dei prodotti e coordinare al meglio la collaborazione tra i team di produzione tedesco e portoghese rispettivamente a Wetzlar e Vila Nova de Famalicão.
Il nucleo della soluzione di PTC è un sistema di gestione dei dati di prodotto basato sul Web che supporta i team attivi in sedi diverse e, allo stesso tempo, controlla importanti processi quali la gestione dei contenuti, delle modifiche e della configurazione. L’accesso di tutte le parti coinvolte nel processo di produzione a un repository di dati comune, controllato in modo centralizzato, consente una più rapida ed efficiente immissione sul mercato dei nuovi prodotti.
Esperienza e innovazione
Nel difficile processo di selezione, Leica Camera è stata affiancata da ComputerKomplett ASCAD, software house del settore PLM e partner di PTC, che nei prossimi mesi si occuperà anche dell’implementazione di PTC Windchill.
Leica ha scelto la soluzione di PTC in virtù della sua omogeneità per la migrazione e la gestione del precedente database con dati futuri provenienti dai diversi sistemi CAD, nonché dell’auspicata possibilità a lungo termine di combinare in modo efficiente i settori CAD e PLM grazie a PTC Windchill. Sono state determinanti, inoltre, l’esperienza di PTC e l’evoluzione dei prodotti software dell’azienda, mirata e costante negli anni.
“Con Leica, siamo lieti di aver acquisito un nuovo cliente, di avere ottimizzato i processi di sviluppo dei prodotti e di essere oggi in grado di coordinare in modo migliore i flussi di lavoro futuri tra le diverse sedi, grazie alle soluzioni di PTC e alla competenza di ComputerKomplett ASCAD”, ha affermato Oliver Moseler, Responsabile Business Unit PTC di ComputerKomplett ASCAD. “Siamo convinti che, in futuro, questo passo consentirà a Leica di sfruttare un potenziale ancora più grande”.