Litecoin è una criptovaluta e una rete blockchain che ha molto in comune con Bitcoin, come ad esempio la condivisione del codice sorgente originale, ma ha un tempo di transazione più rapido e questo la rende un sistema di pagamento più efficiente rispetto a BTC.
Su Young Platform è possibile seguire in tempo reale l’andamento di Litecoin (LTC) e conoscerne i potenziali sviluppi. Qui di seguito invece andremo ad esplorare le motivazioni che lo rendono un competitor diretto di Bitcoin.
Cos’è Litecoin e come funziona?
Litecoin rientra all’interno del gruppo delle più famose altcoin. Rilasciato nel 2011, esso è stato fonte di ispirazione anche per altri sviluppatori e crittografi che hanno cercato di espandere la base posta da Bitcoin per lanciare alternative interessanti.
Litecoin non è stata di certo la prima criptovaluta a copiare il codice aperto di Bitcoin alterandone le caratteristiche, ma è sicuramente una delle più significative poiché oltre ad alterare il codice sorgente ha sviluppato diverse funzionalità rivoluzionarie, tra cui Lightning Network e Segregated Witness. In questo senso, essa si è posizionata come criptovaluta amichevole e non come vera e propria competitor di Bitcoin essendo i suoi obiettivi leggermente diversi.
Come Bitcoin, infatti, Litecoin è una blockchain open source che utilizza il meccanismo di consenso Proof-of-Work e permette agli utenti di mettere in prestito della potenza di calcolo per guadagnare LTC in cambio della verifica dei blocchi. L’algoritmo di consenso di Litecoin si chiama Scrypt che si differenzia dal Secure Hash Algorithm (SHA) di Bitcoin. Un altro punto in cui questa differisce dalla criptomoneta madre è l’offerta totale: Litecoin ha quadruplicato la velocità di produzione di blocchi e quindi anche l’offerta che diventa quattro volte superiore arrivando a 84.000.000 LTC totali.
Alle origini di Litecoin
Charlie Lee, l’informatico laureato al MIT fondatore di Litecoin, ha lavorato prima presso Google e poi in Coinbase come direttore dell’ingegneria. È stato durante il suo lavoro da Coinbase che nel 2017 ha esordito con questa sorprendente altcoin divenendo amministratore delegato della Litecoin Foundation.
Charlie Lee ha sottolineato che a rendere LTC una moneta virtuale unica e speciale è proprio il suo scopo: essa agisce come una versione più veloce e leggera di BTC senza crearne una diretta concorrenza, piuttosto si può dire che le criptovalute si compensano a vicenda. Litecoin è un complemento di Bitcoin e non un concorrente, creato appositamente per essere un mezzo più pratico e scalabile in grado di supportare meglio la richiesta e facilitare per molti l’accesso al mondo delle criptovalute.
Il team di sviluppo lavora per migliorare la rete e aggiornarla di continuo. Anche Litecoin subisce un dimezzamento simile a quello di Bitcoin: le ricompense per il mining vengono quindi dimezzate a intervalli regolari di 840.000 transazioni. Ora, la ricompensa del miners per l’aggiunta di un nuovo blocco alla blockchain è di 50 LTC e il prossimo dimezzamento dovrebbe avvenire nel 2023.
Come utilizzare Litecoin
Litecoin è una criptovaluta altamente liquida che viene utilizzata per gli scambi facilitati ed è ampiamente accettata presso molteplici aziende. I vantaggi principali del suo utilizzo risiedono nella velocità di trasferimento e quindi anche il basso costo delle commissioni sulle transazioni.
Il progetto di Litecoin è in continuo divenire e il team di sviluppo consente aggiornamenti costanti e progettazione di alta qualità che ha portato a molte scoperte superiori nel mondo delle criptovalute.