Macron, azienda fondata nel 1971 e affermatasi nel corso degli ultimi due decenni come realtà produttrice di abbigliamento tecnico per sport di squadra, ha implementato con successo la soluzione Product Lifecycle Management di Centric Software per la gestione del ciclo di vita dei propri prodotti.
Così facendo, l’azienda di abbigliamento sportivo con sede a Bologna, classificata dalla UEFA come terzo brand più popolare a livello di club europei di calcio, ha vinto la sua sfida maggiore: mantenere competitivo il time to market a fronte della crescente complessità e della crescita delle attività per gli sport di squadra.
Grazie alla sponsorizzazione delle squadre di maggior rilievo dei campionati di tutto il mondo e all’ingresso a grandi passi anche nel mondo del rugby, grazie alla recente sponsorizzazione delle nazionali di Italia e Scozia nel torneo Sei Nazioni, Macron non è comune azienda di moda o di abbigliamento, anche se le sue linee più piccole seguono una stagionalità tradizionale.
Come spiega in una nota ufficiale Paolo Guizzardi, Chief Operating Officer di Macron: «Nella nostra attività principale, gli sport di squadra, tutti gli stili sono articoli carry-over con un ciclo di vita di 4-5 anni e con una nuova collezione annuale di oltre 100 nuovi modelli. Ciascuno dei 70 club che sponsorizziamo ogni anno ha la propria collezione esclusiva. Ci differenziamo dagli altri protagonisti in questo mercato offrendo design completamente personalizzati e raggiungendo il mercato due volte più velocemente dei nostri concorrenti».
In tal senso, l’attività principale di Macron è la produzione di abbigliamento per squadre sportive dilettantistiche, nonché di kit ufficiali e merchandising di società professionistiche. L’azienda realizza anche linee di prodotti athleisure e running per singoli corridori. Macron vende in oltre 140 negozi monomarca e 800 negozi multimarca in tutto il mondo.
La crescita non si governa con Excel
Per citare un solo aspetto della sua attività, nel 2001 Macron sponsorizzava una sola squadra – il locale Bologna FC – e ora sponsorizza 70 società sportive professionistiche.
Fino a ora, Macron utilizzava un sistema di fogli di calcolo Excel, email e comunicazione tramite chat online per organizzare il design, lo sviluppo di prodotti e il merchandising tra la sua sede centrale di Bologna, il centro di distribuzione italiano e l’ufficio in Cina. Macron affida la produzione a fabbriche in tutto il mondo, stava quindi diventando difficile tracciare le informazioni relative a materie prime e fornitori.
Prima di Centric, le informazioni non erano condivise in modo corretto, completo o in tempo. Il suo PLM ha permesso di avere un singolo, unico database, aggiornato in tempo reale, utilizzabile da tutti.
Macron, inoltre, voleva anche standardizzare la sua codifica per materiali e accessori: con 15.000 SKU a catalogo solo per gli sport di squadra, era necessario mettere le persone in grado di trovare rapidamente informazioni esatte e affidabili.
Macron ha scelto Centric PLM dopo aver preso in considerazione diverse opzioni, individuando nell’esperienza di Centric nel settore dell’abbigliamento il fattore chiave della decisione.
Non ultimo, Centric non ha richiesto alcuna personalizzazione per rispondere alle attuali esigenze di un’azienda insolita come Macron, la cui attività principale non è su base stagionale.