Solair, società software rivolta al mondo dell’Internet of Things (IoT) e M2M, in una fase di forte spinta sul mercato italiano annuncia la nomina di Martina Casani come Direttore Marketing.
Martina Casani, 44 anni, ha maturato importanti esperienze prima in ambito consulenziale e successivamente in aziende di servizi, con ruoli di crescente responsabilità nell’area Marketing e Comunicazione, sviluppando e gestendo piani integrati.
Casani arriva da Enter, tra i più innovativi Cloud Provider Europei, dove ha svolto dal 2010 il ruolo di Direttore Marketing dell’intero portfolio di servizi – Dati, Internet e Cloud Computing – gestendo e in alcuni casi lanciando i brand Enter, Enter Cloud Suite, Login, Cloudup, Selfserver, Isiline. Negli stessi anni, dal 2012 al 2014, è stata anche Direttore Editoriale di “Enter the Cloud”, un blog orientato alla divulgazione del cloud computing, coordinando un team di blogger e content editor esterni, fino a condurlo al risultato di 7.000 visitatori unici al mese. Prima ancora, dal 2005 al 2010, è stata Responsabile Marketing e Comunicazione di Emmelunga spa, azienda italiana operante nel settore della grande distribuzione del mobile e dell’arredamento.
L’IoT per l’industria
Casani si occuperà del posizionamento di Solair come soluzione leader nell’ambito dell’Internet of Things. Seguirà le attività di promozione della piattaforma e di prodotti Solair all’interno di varie industry (manufacturing, retail, buildings, transportation, energy, healthcare) e coordinerà le attività di evangelizzazione sull’IoT come opportunità per le imprese di innovare il proprio business alla luce della terza rivoluzione industriale.
“Solair ha un grande sogno, ed è questo che mi ha fatto innamorare: dare alle aziende la possibilità di inventare nuovi business attraverso oggetti intelligenti” dichiara Casani. “Internet of Things è ancora un mondo in evoluzione, in cui c’è molto bisogno di fare cultura. Ma Solair ha già tutte le caratteristiche per proporsi come una realtà concreta: una tecnologia forte, una piattaforma di facile utilizzo che bypassa le complessità dei processi aziendali, e soprattutto dei casi di successo reali di grande rilievo”.
“L’esigenza di competere in un mercato, quello dell’IoT, sempre più affollato, richiede un grande coordinamento strategico delle attività commerciali e di Marketing” spiega Tom Davis, CEO di Solair. “Ho conosciuto Martina qualche mese fa e la sua competenza non solo a livello marketing ma anche su tutte le complessità legate all’introduzione del Cloud e delle nuove tecnologie nelle aziende ne ha fatto la candidata perfetta per la nostra realtà. Sono certo che saprà orientarci e guidare le nostre politiche di Marketing, sia a livello nazionale che internazionale, in questa importante fase che si apre per noi.”