La simulazione, nell’ambito manifatturiero, sta assumendo un’importanza sempre crescente, in quanto le aziende devono ridurre il Time to Market e, soprattutto, contenere i propri costi per essere sempre più competitive.
Il mancato utilizzo di un software di simulazione, durante le prime fasi di sviluppo di prodotto, comporta così un aumento dei costi di sviluppo, ma incide anche sulla qualità del prodotto finito, che risulta meno flessibile e, spesso, con un minor tasso di innovazione.
Purtroppo, però, l’impiego dei software di simulazione è ancora poco diffuso tra le aziende italiane, spesso convinte che tali software siano difficili da usare. Anche l’approccio a questi strumenti, da parte dei progettisti, non è sempre ottimale, poiché simulazione e analisi vengono ancora considerati processi sequenziali. A questo si aggiunge il fatto che proprio i progettisti mancano delle capacità necessarie per impostare correttamente una corretta analisi del rapporto costi / benefici. E, anche in azienda, non viene percepito valore della simulazione e dell’analisi del prodotto virtuale.
Le aziende di successo usano la simulazione
Un approccio decisamente poco efficace, se consideriamo che un’analisi dell’Aberdeen Research Group fa notare come “il 70% delle aziende manifatturiere considerate di successo hanno sposato la filosofia del “First time Right” e implementato tale strategia nel processo di sviluppo prodotto con l’introduzione dell’analisi e della simulazione già nelle fasi iniziali della progettazione”.
Al contrario, i vantaggi della simulazione possono essere sfruttati da tutte le aziende che, scegliendo opportunamente le piattaforme da implementare, dispongono oggi di prodotti totalmente integrati, ma anche semplici da utilizzare, oltre che precisi e affidabili.
Di come affrontare correttamente queste scelte discuteremo il prossimo 6 giugno, alle 11, nel corso del webinar “Ridurre il numero di prototipi fisici con l’analisi e la simulazione digitale del prodotto”. Relatori del webinar saranno Fabrizio Ferro, Director PreSales di PTC Italia, e
Gabriele Giuliani, Senior Technical Sales Specialist di PTC.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link.