Gli sviluppatori possono realizzare sistemi di controllo per motori trifase in pochi minuti con il nuovo kit di sviluppo a costi aggressivi C2000 Piccolo F2806x InstaSPIN-MOTION LaunchPad di Texas Instruments. Il kit è uno strumento modulare per lo sviluppo rapido di applicazioni, che contiene tutto ciò di cui gli ingegneri hanno bisogno (microcontrollore, emulazione e, per la prima volta, software InstaSPIN-MOTION) per progettare in modo semplice ed efficace sistemi di motion control in tempo reale per controllo ottimizzato con o senza sensori.
Basato sulla soluzione consolidata per il controllo di motori InstaSPIN-FOC di TI, InstaSPIN-MOTION è studiato specificamente per ridurre la configurazione del controllore a un unico parametro, ottimizzare sequenze di movimento complesse e tracciare le traiettorie desiderate con un livello di precisione senza precedenti su tutte le gamme operative. C2000 InstaSPIN-MOTION LaunchPad incorpora tutte le funzionalità del precedente InstaSPIN-FOC LaunchPad oltre alle nuove funzionalità di InstaSPIN-MOTION, consentendo agli sviluppatori di aumentare la qualità e l’efficienza dei loro progetti.
“Con l’introduzione del nostro C2000 Piccolo F2806x InstaSPIN-MOTION LaunchPad, semplifichiamo ulteriormente il lavoro dei nostri clienti nell’ambito del motion control che devono sperimentare e implementare le nostre consolidate soluzioni di controllo InstaSPIN-MOTION e InstaSPIN-FOC,” ha dichiarato Chris Clearman, responsabile mondiale per le soluzioni di controllo motori. “Le nostre soluzioni InstaSPIN e LaunchPad, risultato di oltre 20 anni di investimenti di TI nella tecnologia di motion control, consentono ai clienti di creare prodotti differenziati e accelerare il time-to-market.”
Funzionalità e benefici
C2000 InstaSPIN-MOTION LaunchPad permette di risolvere le problematiche di motion control nei sistemi motore tradizionali utilizzando il microcontrollore (MCU) integrato C2000 Piccolo TMS320F28069M a 90 MHz con tecnologia di motion control InstaSPIN-MOTION su chip. A questo si aggiunge la capacità di sfruttare i componenti InstaSPIN-MOTION SpinTAC di LineStream Technologies integrati sulla ROM della MCU C2000 F28069M per garantire un controllo ottimale attraverso l’identificazione automatica dei livelli reali di inerzia e attrito del sistema, oltre a ridurre gli sforzi e la complessità con un unico coefficiente di sintonizzazione. La soluzione permette, infatti, di testare e regolare velocemente il controllo di posizione e/o velocità dalla risposta flessibile a quella rigida, definendo un guadagno per il controllore che tipicamente funzioni sull’intera gamma operativa dell’applicazione. Il controllore, in maniera attiva, stima e cancella i disturbi del sistema in tempo reale, offrendo le massime prestazioni.