Saipem e NTT DATA collaboreranno all’applicazione di tecnologie quali wearable devices, Internet of Things, cyber security, realtà virtuale e aumentata, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza e sviluppare nuove opportunità di business per i clienti dell’azienda contrattista italiana, valorizzando le reciproche eccellenze.
Nel 2016 NTT DATA e Saipem-Fabbrica dell’Innovazione hanno collaborato al progetto “Digital Site” presso la yard di Arbatax di Saipem in Sardegna dove è stato sperimentato l’utilizzo di dispositivi innovativi per la salute e sicurezza dei lavoratori, tra cui la maglietta intelligente Hitoe di NTT DATA.
Stefano Cao, amministratore delegato di Saipem, ha commentato così: “Questa collaborazione si inserisce nel percorso di innovazione trasformativa e di apertura all’ecosistema intrapreso da Saipem. La sinergia con un partner come NTT DATA alimenta la nostra rete di collaborazioni sul territorio nazionale e al contempo arricchisce le competenze della società in ambito digital”.
“Siamo lieti di condividere la nostra visione attraverso progetti concreti con partner globali di prestigio come Saipem. L’alta ingegneria italiana e l’innovazione giapponese collaboreranno per portare valore aggiunto ai clienti di Saipem”, dichiara Walter Ruffinoni, amministratore delegato di NTT DATA in Italia. “L’applicazione di modelli di open innovation permette alle idee di fluire e circolare in modalità completamente nuove. Un ecosistema dove l’azienda è connessa ai migliori partner tecnologici, alle Università e alle start-up, agevola la creazione di valore e costituisce elemento fondamentale per le società che guardano al futuro”.