Martedì 23 febbraio a Crespellano (Bo), presso Lean Factory School si terrà la giornata informativa “Nuovi strumenti di progettazione: realtà aumentata e sensoristica”. L’evento fa parte del progetto Creiamo, che ha lo scopo di far crescere la cultura dell’innovazione in Italia.
Il mondo della progettazione è sempre più a contatto con dati ed informazioni provenienti dal campo. Questo determina la necessità impellente non solo di immagazzinare queste informazioni ma anche di valorizzarle in contesti che non siano limitati a pochi ambiti aziendali quali la manutenzione.
È ormai diventato vitale per le aziende estrarre informazioni dai dati provenienti dai prototipi e dai prodotti in utilizzo presso i clienti poiché queste informazioni possono essere utili per capire l’influenza di determinate scelte progettuali, per migliorare la qualità dei prodotti, per effettuare simulazioni aderenti alla realtà e molto altro ancora.
Nel corso dell’incontro sarà possibile scoprire come anche gli strumenti tipici della progettazione devono recepire questo cambiamento al fine di favorire l’utilizzo dei dati provenienti dal campo ed interconnettere in modo ancora più stretto il mondo virtuale con quello reale attraverso uno scambio bidirezionale di dati ed informazioni. La stessa sensoristica dovrà avere un ruolo non solo in fase di acquisizione ma dovrà essere considerata ed inserita nei modelli digitali ben prima di quanto si faccia oggi.
In questo contesto anche la realtà aumentata, così come i sensori a bordo dei prodotti, assume un ruolo sempre più rilevante rendendo pervasiva e immersiva la visualizzazione delle informazioni provenienti dai due mondi.