Si chiama MAX la nuova soluzione presentata recentemente da thyssenkrupp sviluppata su tecnologia Microsoft Azure IoT per aumentare la capacità di monitoraggio remoto degli ascensori i modo predittivo e preventivo, in grado di aumentare drasticamente i livelli di disponibilità di tutti gli impianti attuali e futuri. Utilizzando la potenza di Microsoft Azure IoT (Internet of Things), MAX consente ad ogni ascensore di “comunicare” in tempo reale al servizio di assistenza il proprio stato di salute, come la necessità di riparazioni e sostituzioni di componenti, offrendo un servizio di manutenzione proattivo.
Con MAX, i dati raccolti in tempo reale da milioni di ascensori thyssenkrupp, vengono inviati alla piattaforma cloud Azure di Microsoft, in cui un sofisticato algoritmo calcola la durata residua dei sistemi chiave e dei componenti di ogni ascensore. Inoltre, la soluzione informa i proprietari degli immobili in anticipo, indicando quali sistemi e componenti chiave dovranno essere riparati o sostituiti e programmandone gli interventi. In un edificio connesso a MAX i passeggeri perderanno meno tempo ad aspettare l’ascensore, con una notevole riduzione di stress e una maggiore qualità di vita.