Allo stand L60 del Padiglione 5 del MECSPE di Parma, i prossimi 28-30 marzo, Omron presenterà il concetto di innovative Automation basato su un approccio globale delle linee di produzione flessibili del futuro.
In occasione della 18esima edizione dell’appuntamento internazionale organizzato da Senaf per portare al pubblico le tecnologie per l’innovazione e della manifattura 4.0, lo specialista nel campo dell’automazione industriale mostrerà ai visitatori del suo stand:
- Il Robot Cobra con AnyFeeder, che è in grado di prelevare e posizionare all’interno di appositi contenitori i prodotti scansionati grazie ad un sistema di visione a raggi infrarossi. I componenti vengono portati e prelevati dalla linea grazie al robot mobile LD, consentendo maggiore flessibilità nella produzione.
- Una demo sul concetto di innovative Automation che consente di vedere dal vivo la lettura di codici a barre, la serializzazione e l’ispezione in una visualizzazione della linea di prodotti.
- Robot collaborativo TM (nella foto qui sotto): esempio di tecnologia progettata per rivoluzionare gli ambienti produttivi del futuro per promuovere l’armonia tra esseri umani e macchine, al fine di migliorare la produttività, l’efficienza e la qualità dei prodotti. Nati dalla collaborazione con Techman, i robot collaborativi TM sono una soluzione unica che consente di automatizzare facilmente applicazioni normalmente svolte da esseri umani e difficili da automatizzare
Quando l’unione fa la forza
Adiacenti ad Omron saranno presenti due suoi importanti partner: Alfacod e Todema.
Alfacod affonda le proprie radici nel mondo dell’identificazione automatica e del mobile computing e seguendone l’evoluzione dal lontano 1986, ha avuto modo di affermarsi quale specialista italiano delle tecnologie legate alla cattura automatica dei dati, in tutti i settori: Produzione, Logistica, Sanità, Retail, Educazione, Fiere ed Eventi.
In occasione di Mecspe Alfacod presenterà le più avanzate soluzioni concepite per l’Industria 4.0, con focus particolare nelle aree automazione industriale, robotica, geolocalizzazione in real-time, WMS evoluti, networking e cybersecurity.
Allo stand di Alfacod sarà operativo il Robot mobile LD che, grazie al proprio sistema di navigazione automatico, è in grado di muoversi liberamente fra pallet, operatori e veicoli.
A sua volta, Todema progetta e costruisce dal 1960 macchine e impianti per settori di mercato diversi, con un forte orientamento all’innovazione tecnologica. Questa focalizzazione sulla ricerca nell’ultimo decennio ha portato Todema a concentrarsi su modellazione e simulazione di sistemi meccanici, progettazione e costruzione di sistemi di simulazione, sistemi di controllo customizzati, intelligenza artificiale per la produzione industriale, robotica e sviluppo di algoritmi di controllo basati su Omron / DeltaTau motion computer.
Allo stand Todema saranno presentati esempi di sistemi di controllo complessi Hardware in the Loop e simulatori dinamici a interazione umana, basati su macchine a cinematiche parallele ed appositamente sviluppati per applicazioni ADAS / AD.