A partire da gennaio 2020, 4 città italiane – Mantova, Napoli, Padova e Udine – conosceranno da vicino ‘A Steem for Steel’, iniziativa education ideata da Raffaella Poggio per Fondazione Marcegaglia, per avvicinare le nuove generazioni ai percorsi di studio STEEM.
Promossa da ABS – Danieli Automation, Acciaierie Venete, Gruppo Marcegaglia e Sideralba, ‘A Steem for Steel’ mira ad attirare le nuove generazioni alla siderurgia facilitando lo sviluppo delle competenze richieste dal mondo dell’acciaio aprendo la strada a un nuovo modo di fare cultura industriale, valorizzando uno dei comparti più strategici del Made in Italy.
L’evoluzione delle tecnologie digitali e la velocità con cui vengono adottate sta, infatti, producendo conseguenze dirompenti nel mondo del lavoro, incoraggiando la nascita di nuove figure professionali e trasformando in chiave tecnologica quelle già esistenti. Il digitale rappresenta oggi un’importante opportunità occupazionale per le nuove generazioni e l’obiettivo è contribuire a ridurre il divario tra le competenze digitali dei giovani e quelle richieste dal mercato del lavoro, che non riesce a colmare questa lacuna attraverso percorsi formativi adeguati.
Nuovi talenti per un futuro d’acciaio
Saranno proprio gli studenti delle scuole di secondo grado, di 4 città italiane sedi dei promotori, i protagonisti di ‘A Steem for Steel’ che, attraverso una serie di attività pratiche e laboratoriali a più livelli, e con una metodologia project-based learning, parteciperanno in team a workshop, innovation camp e contest tra istituti. Da fine gennaio a giugno si sfideranno sui social divulgando ai loro coetanei i lati meno noti di questo settore quali economia circolare, innovazione e sostenibilità ambientale.
Come riferito in una nota ufficiale da Raffaella Poggio, ideatrice del progetto: «Quanti di noi sanno che il settore dell’acciaio è un modello di economia circolare perfetta? Con il progetto ‘A Steem for Steel’ vogliamo arrivare agli studenti facendo conoscere gli aspetti virtuosi del settore e i suoi noti e nuovi sbocchi professionali, accompagnandoli quindi a scegliere percorsi di studi universitari o di specializzazione che li preparino a entrare in questo mondo e a diventarne concretamente i futuri protagonisti. È fondamentale far conoscere ai ragazzi i lati innovativi, sostenibili e straordinari della siderurgia italiana, attivando esperienze reali accanto ad aziende leader che hanno coniugato l’innovazione tecnologica con i loro processi produttivi, investendo nella trasformazione digitale per mantenere questo settore una delle eccellenze dell’economia italiana. Altro scopo fondamentale è incentivare il mondo femminile a considerare le opportunità offerte dal settore, contro gli stereotipi che allontanano le giovani donne dai percorsi tecnico-scientifici. Questo progetto nasce, infine, per colmare lo skill gap, un fenomeno che non è solo italiano ma che certamente occorre provare ad arginare. Sempre di più il mondo del privato sta capendo che occorre farsi carico di questa problematica e agire coerentemente. Ecco perché così tante aziende hanno deciso di collaborare attivamente verso un obiettivo comune e responsabile».
‘A Steem for Steel’ gode del Patrocinio di Federacciai, l’associazione di categoria che fa capo a Confindustria, AICA – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico, StemintheCity – l’iniziativa promossa dal Comune di Milano per diffondere la cultura delle STEM e di AIM – Associazione Italiana di Metallurgia.
Il supporto tecnologico è fornito da Lenovo, il più grande produttore di PC al mondo, che offrirà i propri dispositivi smart alle scuole partecipanti.
Altri partner dell’iniziativa sono Junior Achievement, che cura la dinamica di coinvolgimento e partecipazione delle scuole, lo studio legale LCA e Riconversider – ente di formazione e consulenza di Federacciai.
Media partner è Siderweb, il portale della community dell’acciaio.