Mettere i Big data al servizio dell’agricoltura.
Questa, in sostanza, l’essenza della #CallFor Growth sul Precision Farming lanciata da growITup, l’hub di Open Innovation creato da Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft, e New Holland, brand di CNH Industrial e leader mondiale nella produzione, nella vendita e nell’assistenza di macchine agricole.
Obiettivo: minimizzare l’utilizzo di risorse sempre più costose e ad alto impatto ambientale grazie allo sviluppo di una piattaforma dati aperta anche a sistemi di terze parti.
La piattaforma di Open Innovation in questione è quella creata da New Holland. Aperta e in grado di dialogare con terze parti attraverso Web API, quest’ultima è in cerca di startup in fase post-seed e di Pmi impegnate nello sviluppo di soluzioni nella catena del valore dell’agroalimentare. Coloro che risponderanno alla #CallFor Growth appena lanciata potranno contribuire con la loro capacità innovativa e aiutare gli agricoltori nella gestione e pianificazione efficace delle loro attività grazie alla conoscenza di un numero sempre maggiore di informazioni.
Tecnologia e agricoltura è, infatti, un binomio che diventa sempre più stretto e genera crescenti benefici sia in termini di qualità del prodotto finale, sia in termini di ottimizzazione dei processi produttivi.
Le startup e le Pmi interessate potranno aderire alla “call” sul Precision Farming sulla base di sei ambiti di sviluppo della piattaforma:
- Farm Management: domanda/pianificazione, reporting, data visualization
- Accounting: finanza, amministrazione, gestione personale
- Precision Agriculture: mapping, VRA, monitoraggio dei terreni
- Agronomy: benessere delle colture, meteo, controllo parassiti, irrigazione
- Legal: regolamenti, documentazione legale
- Food Traceability: qualità e sicurezza del prodotto finale, certificazioni
Come spiegato in una nota ufficiale da Anders Nilsson, partner di growITup: «L’economia agricola italiana vale oltre 33 miliardi di euro e, negli ultimi anni, ha fatto segnare trend di crescita positivi: siamo convinti che il contributo della tecnologia sia decisivo per dare continuità a questi risultati. Inoltre – ha aggiunto il manager – la piattaforma di New Holland sposa al 100% la logica dell’Open Innovation di growITup e, grazie al contributo delle startup e delle Pmi più innovative, può diventare uno dei punti di riferimento nel mercato europeo del Precision Farming».
La roadmap dell’iniziativa
Così come segnalato sul sito di growITup, per aderire alla #CallForGrowth sul Precision Farming, startup Pmi devono avere attività rilevanti in Italia e presentare la loro candidatura entro il 6 giugno 2017.
Dopo la fase preliminare di screening le startup saranno coinvolte il 6 luglio in un workshop di open innovation e selezione con New Holland, il team di growITup e altri partner. Nel corso dell’evento è prevista una sessione di pitch per valutare le potenzialità di ogni soluzione rispetto alla piattaforma.