Ogni macchina “intelligente” genera dati, che se catturati con i giusti strumenti, permettono di creare delle metriche nel tempo: l’analisi e l’interpretazione corretta dei dati consente di arrivare a prevedere guasti o deterioramenti, e di pianificare azioni correttive con anticipo. Il vantaggio principale dell’analisi “predittiva” per le aziende si traduce in costi ridotti, costi evitati e margini di profitto maggiori, grazie ad operazioni più lineari ed ottimizzate.
Nasce da queste considerazioni il Roadshow “Predict for Profit” che, dall’inizio del prossimo anno, toccherà Londra, Parigi e Milano.
L’Industrial Internet è concreto
Durante questi appuntamenti il business di GE, Intelligent Platforms presenterà le soluzioni più avanzate di GE che permettono alle aziende di concretizzare il concetto di Industrial Internet e consentono di ricavare informazioni chiave dai Big Data industriali, generati da macchine e processi. Non più quindi grossi volumi di dati senza un valore concreto per l’azienda, ma una vera e propria miniera di informazioni chiave che è possibile prelevare al momento opportuno, ovvero quando occorre il dato utile al processo decisionale. Il concetto di Industrial Internet di GE rappresenta la necessità di combinare insieme macchine, dati, informazioni e persone nell’ambito di una infrastruttura connessa, allo scopo di ottenere una rete industriale fruibile da tutti gli operatori a prescindere dalla dislocazione dei dispositivi e degli impianti.
Come sfruttare le base dati
“Predict for Profit”, è un appuntamento immancabile per chi desidera conoscere casi specifici di aziende che sono riuscite a generare vantaggi competitivi dall’implementazione delle soluzioni di GE nei propri impianti (miglioramenti quantificabili della produzione, dei profitti e della gestione del parco macchine).
Si tratta, quindi, di un evento indirizzo agli addetti ai lavori che vogliono comprendere come sfruttare a proprio beneficio la base dei dati di cui già dispongono: informazioni chiave diluite nei dati archiviati che possono essere estratte con soluzioni specifiche, facili da utilizzare e da implementare. GE metterà a disposizione i propri esperti di prodotto, provenienti da diverse aree geografiche, che sapranno illustrare e dimostrare ai partecipanti la fattibilità di una vera e propria rivoluzione tecnologica in ambito industriale.
L’appuntamento a Milano, fissato per il 29 gennaio, si protrarrà per l’intera mattinata, concludendosi poi con un pranzo.