Produttività, flessibilità, precisione e qualità: sono questi i pillar su cui poggia la filosofia di Stox, azienda veneta specializzata in lavorazioni e assemblaggi meccanici, presente sul territorio veneto e nazionale, ma anche impegnata in un’opera di progressiva internazionalizzazione.
Il GRUPPO STOCCO nasce nel 1950 con il nome di STOCCO Srl e si impegna da subito a lavorare per il futuro dell’energia nel rispetto dell’ambiente. Nel 1984 si aggiungono STOCCO E TOGNON FONDERIE, mentre è nel 2005 che arriva STOX come oggi la conosciamo: una società proiettata verso la creazione di un brand innovativo e sempre sul pezzo, ma che non tradisca le proprie radici, impegnata nella continua ricerca di soluzioni innovative che fidelizzino i clienti storici ma volte anche a reclutare nuove leve.
Il team, che conta circa 70 persone, ha il proprio stabilimento produttivo a Noventa di Pieve, in provincia di Venezia, mentre la sede legale è sita in provincia di Padova. Dopo essersi affermata in breve tempo, Stox si propone come un player sempre più interessante nel mercato delle lavorazioni e costruzioni meccaniche finalizzate al settore energetico industriale. I mercati che serve comprendono, oltre ovviamente all’Italia, gli Stati Uniti, il Canada, il Sud America la Cina, l’India e l’Europa.
Nel corso degli anni Stox ha sviluppato un interessante potenziale produttivo a favore della meccanica di precisione su particolari di media dimensione, della carpenteria e degli assemblaggi meccanici, investendo sempre in nuove tecnologie e nuovi progetti per soddisfare appieno le esigenze in rapida mutazione dei clienti.
Il giro d’affari di Stox arriva per il 76% dai sezionatori, per l’11% dalle macchine industriali e per il 4% dalle componenti elettriche, mentre il restante 9% è frutto di lavorazioni speciali.
Stox offre una serie di attività che comprendono lavorazioni meccaniche manuali ed a controllo numerico come tornitura, fresatura, alesatura e barenatura.
Le linee di taglio proposte comprendono taglio a disco mono e doppia testa, taglio a nastro e coils.
Sono presenti inoltre aree fornite di macchine all’avanguardia destinate alla presso piegatura, curvatura tubi, rivettatura punzonatura e stampaggio.
La carpenteria comprende la saldatura manuale e robotizzata. Sono presenti impianti di saldatura robotizzata totalmente autonomi con robot antropomorfi adibiti al carico e scarico.
Nei reparti produttivi sono presenti linee d’assemblaggio manuali e automatiche che permettono la realizzazione in serie dei prodotti.
Tra i servizi troviamo:
- trattamenti superficiali, termici, galvanici, chimici e verniciature
- progettazione e supporto tecnico
- fornitura di molle e particolari non a disegno
- fibra e waterjet
- stampaggio materie plastiche e non
- fusioni in ghisa, alluminio, cera persa, getto in conchiglia
- tradings