[section_title title=IUNGO]
L’integrazione di IUNGO in Vin Service
Il software si presenta in modalità diverse a seconda che sia il fornitore o il cliente ad utilizzarlo. Lato cliente (ufficio acquisti): un portale integrato con il gestionale in cui vengono immesse in modo automatico le informazioni che provengono dalla supply chain. Lato fornitore: viene ricevuta la IUNGOmail, ovvero la proposta d’ordine del cliente ed è molto semplice confermare la data di consegna o inviare delle modifiche, rilanciare sul prezzo o quant’altro attenga all’ordine, bastano pochi passaggi.
In Vin Service il progetto IUNGO è iniziato a febbraio del 2013 e ha visto il coinvolgimento iniziale dei 20 fornitori considerati strategici, poi quello di tutti gli altri fino ad arrivare a 260 nel settembre dello stesso anno. Gli utenti di Vin Service sono 3 dell’ufficio acquisti. “Sono stati mesi di intenso lavoro in cui tuttavia abbiamo incontrato poche resistenze da parte dei fornitori perché hanno compreso subito come IUNGO consentisse loro di sentirsi parte della nostra azienda, dei nostri processi”, sottolinea Barzaghi. Per ora IUNGO è attivo per tutto ciò che attiene la pianificazione e la gestione dell’ordine d’acquisto – 500/600 righe d’ordine al mese (invio ordini d’acquisto, ordini aperti, conto lavoro, kanban, conferme, solleciti), ma sono previsti sviluppi futuri, come la gestione delle pre-bolle, dei preventivi, dei contratti di acquisto, di una reportistica condivisa con il fornitore. “I risultati sono stati così confortanti che ci sembra opportuno sfruttare al massimo le potenzialità di questo strumento che ha appunto rispettato tutte le promesse fatte”, sostiene Barzaghi.
I vantaggi di IUNGO
Grazie a IUNGO sono state risolte alcune criticità.
Azzeramento delle attività a non valore aggiunto. L’aggiornamento manuale del gestionale precedentemente era causa di gravi perdite di tempo, almeno 20 minuti al giorno. Se poi l’operatore addetto era assente, nascevano problematiche a cascata come una programmazione non corretta della produzione. L’automatizzazione di questo processo oggi permette di avere sempre disponibili le informazioni circa le reali attività dei fornitori e dunque di procedere ad una pianificazione rispondente alle esigenze del mercato.
Allineamento delle procedure seguite dall’ufficio acquisti. Oggi tutti e tre gli operatori coinvolti hanno indistintamente sott’occhio le informazioni provenienti dai fornitori e ciò consente un’importante interscambiabilità di ruoli e la certezza che ogni fase venga evasa.
Possibilità di una valutazione oggettiva del fornitore, in quanto i dati sulle consegne, sui ritardi, sulla qualità dei prodotti in arrivo sono sempre registrati, mentre in precedenza il fornitore aveva la possibilità di disquisire su una data piuttosto che su un’altra.
“IUNGO è uno strumento che ha avuto un ruolo fondamentale nella ‘rivoluzione’ produttiva e organizzativa di Vin Service che ha messo al centro di ogni azione il cliente”, conclude Barzaghi.