Il poker è uno dei giochi più diffusi al mondo tanto da essere giocato sia come passatempo, in casa tra amici, sia a livello professionale attraverso tornei internazionali. E sono talmente tanti gli appassionati nel mondo che per aumentare il divertimento, nel tempo, sono state create tantissime varianti del gioco e una serie di giochini, dette anche telesine o teresine, che rendono più interessante il poker a cinque carte. Un gioco, oggi, disponibile anche in versione non fisica e giocabile attraverso un cellulare o un pc. I vari playstore e i portali a tema offrono la possibilità, quindi, di concedersi una partita anche quando non si ha un mazzo di carte a disposizione, anche tramite alcuni incentivi specifici. Per capire meglio di cosa si stia parlando, esistono pagine web che spiegano in modo informativo, ad esempio, come usare codice promozionale william hill, disponibile anche per il poker. In generale sono diffuse le informazioni sulla sua storia, le sue varianti, i personaggi famosi ad esso legato, le opere artistiche delle quali è diventato protagonista. Tutto a portata di clic con una semplice connessione al web, ormai trasformatasi in un servizio Internet ultraveloce.
I documentari sul poker
Se il poker è così diffuso è altrettanto normale che nelle sue atmosfere e nel tempo si siano incrociate storie e racconti, inevitabilmente portati sul grande e piccolo schermo attraverso documentari sul poker. Il poker, infatti, è un gioco con numerose storie, personaggi, come Max Pescatori, e aneddoti di particolare interesse. Storie di successi, di fallimenti, di epoche ed epopee storiche dove il poker ha sempre fatto da cornice. Come i racconti del far west, che tutti abbiamo visto e in cui dentro un tipico saloon i cowboy sono intenti a giocare ad una mano di poker, tra bicchieri pieni di alcol e la stanza intrisa di fumo di sigaretta. Perciò gli appassionati delle carte e dei film hanno una nutrita lista di opzioni a disposizione sui migliori documentari sul poker anche online.
All In: The Poker Movie
Il film è incentrato sul boom del gioco del poker a partire dagli anni 2000 fino alla crescita dell’online. Un excursus, un racconto del poker tramite le grandi storie di questo gioco e soprattutto attraverso le numerose interviste ai giocatori più famosi, da Phil Hellmth a Daniel Negreanu, fino ad Antonio Esfandiari e tanti altri. Così come le celebrità internazionali: Matt Damon, Jennifer Tilly, Kenny Rogers, Sam Simon e molti di più.
Poker Queens
Un documentario dedicato al poker in rosa, seguendo le migliori giocatrici di poker che si danno battaglia nei casinò. Uscito nel 2020 il documentario si concentra sul ruolo delle donne nel poker, prendendo come focus alcune tra le migliori giocatrici come Kristen Bicknell, Loni Harwood, Maria Ho e Kathy Liebert. Il film è interessante per il suo tentare di fare un confronto fra l’atteggiamento nei casinò verso gli uomini rispetto a quello verso le donne.
Grinders
Un documentario su come lasciare il proprio lavoro per mettere a frutto le proprie abilità da pokerista. Un film che racconta la disperazione di un padre verso l’impossibilità di riuscire a sbarcare il lunario e mantenere la moglie e il figlio neonato, finendo poi per vivere grazie all’hobby che egli ama.
Regalo di Natale
Italianissimo, non è propriamente un documentario, ma un film che racconta una serie di sfaccettature della vita tra amicizia, tradimenti, debiti, rinascite e il brivido del rischio con sullo sfondo una partita di poker. Alessandro Haber, Diego Abatantuono, Carlo Delle Piane, George Eastman e l’indimenticato Gianni Cavina ne sono i protagonisti. Un cast eccezionale diretto da uno dei più grandi registi della storia del cinema italiano come Pupi Avati.