Siemens, in qualità di leader del mercato dell’automazione industriale, è pronta anche quest’anno a confermarsi protagonista di SPS IPC Drives, la famosa fiera di settore che si terrà a Parma dal 12 al 14 maggio. Lo stand, che supera i 200 mq, ospita tutta la tecnologia dell’azienda tedesca, tecnologia presentata attraverso un portfolio integrato composto da soluzioni hardware, software e servizi che ricoprono l’intera catena del valore (product design, production planning, production engineering, execution e simulation).
Obiettivo dell’azienda è infatti quello di aiutare le organizzazioni ad entrare e superare le sfide dell’Industria 4.0. E per farlo Siemens sfrutta l’eccellenza delle due sue più performanti divisioni: Process Industries and Drives e Digital Factory – entrambe, in Italia, sotto il controllo di Giuliano Busetto che riveste il ruolo di Country Division Lead. Le due divisioni contribuiscono entrambe per il 13% al fatturato complessivo dell’azienda (71.920 milioni di euro nel 2014) e nel nostro Paese hanno registrato una crescita media annua del 5% dal 2009 al 2014, in riferimento ai clienti diretti. Nello specifico la divisione Digital Factory (9.201 milioni di euro di fatturato complessivo lo scorso anno e a sua volta operante mediante 6 business unit) offre al settore manifatturiero prodotti, soluzioni e tecnologie d’automazione che consentono di migliorare la flessibilità e l’efficienza dei processi di business, riducendo così il time-to-market. La divisione Process Industries and Drives è invece orientata a settori verticali fornendo “soluzioni chiavi in mano” destinate all’industria di processo e alle forniture di Drive Train completi (motori, riduttori, azionamenti). La sezione italiana ha contribuito con circa 200 milioni ai 9.645 milioni di euro fatturati globalmente lo scorso anno.
“Sta nascendo la cosiddetta Fabbrica Digitale Integrata. – spiega Busetto – L’avvento della tecnologia in ogni campo, l’esplosione dei Dati e dei dispositivi mobili sta influenzando qualunque settore, anche quello industriale dove meccanica e tecnologia digitale si fondono sempre di più. Nonostante ci troviamo ancora all’inizio di questa trasformazione, in Siemens abbiamo le idee chiare su dove e come operare. Però, proprio per fronteggiare la crescente necessarietà di competenze, anche la nostra società è costantemente impegnata a rinnovare le proprie skill: solo così Siemens sarà in grado di fornire le migliori soluzioni ai propri clienti”.
Ed è proprio per questa ragione che l’azienda tedesca investe fortemente in innovazione. A testimoniare l’impegno della società in questa direzione sono i diversi centri di ricerca presenti in Italia: a Genova opera il centro R&S mondiale per il MES, a Piacenza il centro tecnologico applicativo sulle macchine utensili, mentre a Bologna il centro di competenza Packaging.
Un altro elemento distintivo di Siemens è anche la propria profonda radicazione sul territorio grazie a 10 sedi locali e alle soluzioni altamente scalabili, adatte pertanto ad aziende di ogni dimensione. Ne sono un esempio CB & VALKO, fornitore di equipaggiamenti per catering elettrodomestici, forni elettrici a convenzione che ha aumentato la propria competitività scegliendo NX per il design completo delle macchine e Teamcenter come piattaforma unica dei dati. Oppure Nordmeccanica, leader nel settore delle accoppiatrici per l’imballaggio flessibile, che utilizza le soluzioni dell’azienda tedesca dalla progettazione alla messa in servizio.
Molto interessante è anche la collaborazione avviata con FCA Group ed in particolare con Maserati. La progettazione virtuale della Maserati Ghibli avviene infatti attraverso Teamcenter. I frutti della cooperazione saranno osservabili proprio a SPS dove, presso lo stand dell’azienda tedesca, sarà presente un esemplare della berlina sportiva. I visitatori potranno così osservare le varie fasi dello sviluppo produttivo digitalizzato dell’autovettura: lo sviluppo delle componenti, la simulazione dei processi produttivi grazie a Tecnomatix, ma anche la pianificazione, ottimizzazione e simulazione di processi complessi durante la produzione attraverso MES Simatic IT.