Il fenomeno criminale dei farmaci contraffatti, come si legge sulle pagine dei giornali, si sta dilagando. E’ un mercato molto redditizio e molte bande criminali stanno mostrando il loro interesse. Proprio per contrastare questo atto criminale e proteggere i consumatori, a breve entrerà in vigore una direttiva a cui tutti i Paesi europei dovranno necessariamente adempiere.
Per arrivare preparati all’entrata in vigore delle diverse regolamentazioni, ogni azienda del comparto dovrà affrontare il processo di serializzazione dei prodotti farmaceutici, ovvero la possibilità di identificare univocamente ogni singola confezione.
Per rispondere a questa esigenza, l’ 8 e il 9 luglio a Firenze, presso il Grand Hotel Baglioni, si terrà il 5th International Pharma Serialisation workshop, dedicato alla serializzazione e alla tracciabilità nel settore farmaceutico, organizzato da LifeBee – società di Consulenza e System Integration specializzata nel settore Life Science – in collaborazione con 3C Integrity.
I due giorni di alta formazione hanno come obiettivo quello di fornire alle aziende farmaceutiche e ai loro operatori, gli strumenti strategici necessari alla definizione e implementazione di un programma di serializzazione di successo, in linea con i principali requisiti legislativi europei ed extra europei e le esigenze di business della propria organizzazione.
Il workshop sarà tenuto da Ian Haynes e Christoph Krahenbuhl, partner di 3C Integrity e professionisti del settore riconosciuti a livello internazionale, i quali verranno affiancati dagli esperti LifeBee. Tra i temi trattati durante il corso: l’analisi dei principali requisiti legislativi, la scelta dei partner per la realizzazione del progetto, le tecnologie a supporto, l’impostazione del progetto, la compliance, considerazioni sui modelli di costo e molti casi pratici.