Dopo il successo di due anni fa, nel 2018 torna automatica, evento di riferimento biennale per il mondo della robotica industriale e di servizio, impianti di assemblaggio, sistemi di visione industriali e componenti. L’appuntamento è a Monaco di Baviera dal 19 al 22 giugno. Con oltre 43 mila visitatori nel 2017, la manifestazione si è consacrata sia a livello nazionale che internazionale grazie ad oltre 15 mila visitatori provenienti da tutto il mondo, di cui 1700 italiani.
“Le prospettive sono ottime anche per l’edizione 2018. A 150 giorni dall’apertura sono confermati 527 espositori (+13% rispetto allo stesso periodo di 2 anni fa), con un buon aumento di aziende straniere che hanno aumentato la superficie prenotata. Ad oggi l’area totale della manifestazione supera dell’11% rispetto a quella finale del 2016 (66mila mq) e ci sono ancora prospettive di crescita” ha affermato Armin Wittmann, Exhibition Group Director automatica di Messe Munchen.
Grandi sono infatti i nomi delle aziende che parteciperanno ad automatica: ABB, Siemens, Rexroth, B&R, Festo e Beckhoff sono solo alcuni esempi. L’Italia, insieme ad Austria e Svizzera, è uno tra i principali espositori esteri presenti alla manifestazione. Sono circa 30 infatti le realtà del nostro Paese, tra cui A&T, Comau e Centro Estero per l’Internazionalizzazione Piemonte, che porteranno le proprie soluzioni alla quattro giorni di Monaco. Al momento il numero di espositori italiano è pari a quello della scorsa stagione, ma Armin Wittman è fortemente convinto che aumenteranno.
I pilastri di automatica sono essenzialmente 3: robotica, digitalizzazione e Industria 4.0. L’obiettivo della manifestazione è infatti quello di proporre i temi della trasformazione digitale nella produzione industriale, ma anche nella collaborazione tra uomini e robot, oltre che la robotica di servizio come ad esempio nei settori dell’edilizia, agricoltura, medicale, pulizia e sorveglianza per fare qualche esempio. Non mancherà la possibilità di toccare con mano i diversi robot che saranno impegnati anche in diverse Demo live.
Ampio spazio riguarderà il mondo del software e dell’Industria 4.0: automatica è infatti il luogo dove le società IT possono mettersi in contatto direttamente con le figure decisionali che hanno concrete opportunità di investimento. Solo in Germania, le aziende tedesche hanno deciso di investire 40 miliardi di euro all’anno in dotazioni digitali.
"Ad automatica vogliamo mostrare innanzitutto come attività industriali di tutte le dimensioni possano approfittare della svolta digitale, lungo tutta la catena di creazione del valore, dalla progettazione del prodotto alla pianificazione della produzione, dal processo di ingegneria ai nuovi servizi. Inoltre presenteremo con esempi concreti l'integrazione della robotica nella costruzione di macchine" ha spiegato Ralf-Michael Franke, CEO Factory Automation di Siemens.
Durante la manifestazione non mancheranno neppure le sessioni di workshop e convegni. Tra questi si segnala il congresso Automobil Produktion legato alla digitalizzazione del settore automobilistico con speaker di Volkswagen, Audi e Porsche. Presso l’automatica Forum si discuterà invece di trasformazione digitale, intelligenza artificiale, collaborazione uomo macchina e Lavoro 4.0. Ampio spazio sarà garantito anche alle startup e ai giovani, con un hackathon in cui i partecipanti devono realizzare prototipi software e hardware in loco. Anche la politica sarà presente alla manifestazione con esponenti della Commissione Europea e Ministri tedeschi.
All’interno di automatica si svolgerà anche l’International Symposium on Robotics, principale evento mondiale sulla robotica con oltre 150 presentazioni che saranno discusse.