A distanza di qualche mese dalla costituzione in Germania di MindSphere World, anche nel nostro Paese è stata fondata nel luglio 2018, MindSphere World Italia, associazione nata con l’obbiettivo di promuovere l’omonimo sistema operativo Siemens basato su cloud per l’Internet of Things.
“L’associazione si prefigge di fornire degli standard IoT non solo nel mondo industriale, ma anche in quello delle infrastrutture. Tutto ciò grazie all’ampliamento dell’ecosistema dei Partner che si occupiamo dello sviluppo di nuove soluzioni Internet of Things, i quali possono beneficiare delle API offerte dal sistema operativo aperto di Siemens. Non solo: i Partner saranno pienamente supportati dall’associazione in questa direzione, sia in fase di aggiornamento che di miglioramento dei propri applicativi” ha spiegato Giuliano Busetto, presidente di MindSphere World in Italia.
L’associazione è infatti strutturata in modo da valorizzare ed amplificare i vantaggi derivanti dall’implementazione in azienda di MindSphere; questo grazie alla presenza di un comitato tecnico volto a definire i miglioramenti del sistema operativo da apportare a seguito delle nuove esigenze delle aziende usufruitrici. Un altro comitato interno dell’associazione si occupa invece dell’integrazione dei processi di business aziendali con MindSphere così da identificarne i benefici. Non manca infine una sezione marketing dedicata allo sviluppo mediatico e alla diffusione dell’operato dell’associazione.
Proprio in questa direzione MindSphere World Italia sarà presente a BI.MU dal 9 al 13 ottobre. Durante la manifestazione, i visitatori potranno confrontarsi con alcune delle aziende membri dell’associazione: in particolare saranno evidenziate delle case history riguardanti Crippa, Engineering e Rittal che hanno utilizzato la piattaforma di Siemens, anch’essa presente. Oltre a queste organizzazioni, MindSphere World Italia, è formata da altre 14 realtà italiane: Buffoli Transfert, Camozzi Digital, Famer, Pondazione Politecnico di Milano, Itcore, Jobs, Mario frigerio, Miraitek, Nordmeccanica, Pama, Rettificatrici Ghiringhelli, Salmoiraghi, Sampsistemi e Zani. Si tra quindi di imprese molto eterogenee, provenienti dal mondo manifatturiero, IT e system integrator ed universitario, il cui numero di prevede in crescita nei prossimi mesi.
Oltre ad operare a livello italiano, l’associazione evidenza un carattere internazionale in quanto rappresenta l’hub per il mercato South-Europe, coordinando direttamente le attività in Francia, Spagna e Portogallo. Non solo Europa però: nei prossimi mesi è prevista la costituzione di nuove associazioni in Corea e Giappone e negli Stati Uniti.