Scocca nera e pareti rosso fuoco, espressione dello stile italiano in un equilibrio tra eleganza, grinta e design. É questo il design di 3D POETRY4, evoluzione dell’attuale Poetry Infinity firmata da Ira3D.
Il design curato di POETRY4 racchiude la nuova stampante 3D che unisce tecnologia avanzata altamente performante e semplicità d’utilizzo. Un prodotto frutto dell’esperienza di Ira3D e del desiderio di soddisfare le reali necessità dei clienti e delle persone che intendono utilizzare la stampa tridimensionale. Un utilizzo non sempre facile, perché la tecnologia delle stampanti 3D richiede competenze specifiche.
Da qui la scelta dei progettisti di realizzare una soluzione facile da usare, liberando così spazio alla creatività. POETRY4 è infatti una stampante 3D Plug’n’Play, che semplifica e rende più veloce l’interazione tra uomo e macchina, al punto da considerarla “connessa direttamente alla nostra mente”.
Il cuore si chiama “Snap
Il cuore tecnologico della nuova stampante, la “Snap”, è la testina di stampa. Quest’ultima è infatti equipaggiata con un unico radiatore per due estrusori, per offrire una costante ed uniforme distribuzione del calore durante la stampa di due materiali, garantendo un processo sorprendentemente affidabile ed accurato. Snap è inoltre progettata con un assetto che assicura stabilità e riduzione delle vibrazioni, per stampe ben definite.
La possibilità di utilizzare 6 ugelli intercambiabili di diverso diametro permette alla stampante di adattarsi alle esigenze di qualsiasi progetto. Inoltre Snap è montata con due estrusori, che non richiedono alcun set-up o calibrazione, rendendo facile la stampa con due materiali o due colori. Allo stesso modo, un sistema a turbina potente ed una ventilazione efficace permettono la stampa di sorprendenti sottosquadra e ridotto utilizzo di supporti.
Stampa senza limiti
Grazie a questa innovazione, la stampa a doppio estrusore è oggi affidabile, precisa e performante.
Progettazione, design e componenti, consentono a POETRY4 di stampare con oltre 10 materiali, conservando l’alto livello di qualità: Pla, Abs, nylon, materiali solubili, architettonici, compound metallici (es. iracarbonf), medicali, sperimentali, ma anche con filamenti non marchiati Ira3D.
Con POETRY4 vengono anche introdotti i nuovi estrusori Ira3D, con sistema Self Grip. Questa soluzione tecnologica permette di caricare il materiale in maniera semplice e applica automaticamente la pressione corretta al filamento per un’estrusione affidabile, uniforme e lineare, a vantaggio dell’accuratezza di stampa, della qualità superficiale e della stabilità del processo di produzione.
L’utilizzo di tanti materiali diversi per la stampa necessita di un approccio specifico per ciascuno di essi. Ira3D ha semplificato il processo per l’utente, proponendo una serie di profili di stampa in costante evoluzione e preimpostati nel software di slicing, già tarati sulle singole esigenze di qualità desiderata e materiale impiegato.
Così, a fronte di un incremento del 70% nel successo di stampa, il nuovo sistema di ugelli riduce la possibilità di otturazione e permette una facile sostituzione tra i diversi diametri. La qualità dei componenti allunga la vita di ogni parte soggetta a usura, mentre la manutenzione è ordinaria e ridotta al minimo.
La nuova stampante permette di impostare velocità di stampa davvero alte. La velocità limite per test a bassa qualità è di 450mm/s, la velocità limite di spostamento è di 1.100 mm/s; una stampa 3D veloce e precisa è sinonimo di una riduzione dei tempi di produzione di circa l’80%.
La differenza è nei dettagli
POETRY4 è equipaggiata con il nuovo piatto di stampa Easy-Build: riscaldato, ben livellato e grazie ad un’area di stampa di 250x250x300 mm, con una superficie ideale per garantire la migliore aderenza del materiale durante la stampa. Non necessita l’utilizzo di lacche, colle o nastri, è durevole e indirizzata a tutti coloro che cercano uno strumento in grado di realizzare modelli e prototipi senza limiti di spazio.
POETRY4 vanta una scheda elettronica con processore ARM Cortex e una gestione dei motorini a 1/32 μstep per garantire una precisione 2x nella stampa. La scheda utilizza Piranha Firmware, sviluppato ad hoc sulle esigenze degli utenti. Questo firmware garantisce un processo di stampa più stabile, oltre a funzioni avanzate come il Phoenix System, per recuperare processi interrotti a causa di una mancanza di corrente.
Infine POETRY4 è dotata di un sistema Wi-Fi d’avanguardia. Può così essere controllata in qualsiasi momento, collegandosi direttamente o in rete, senza il bisogno di mantenere una connessione costante o di installare applicazioni specifiche.
POETRY4 risponde quindi alle esigenze dell’appassionato, del piccolo professionista e della grande azienda.
Tutte le innovazioni sono applicabili a livello di retrofit alla Poetry Infinity. É quindi possibile aggiornare la propria stampante Poetry Infinity all’elevato standard di POETRY4.