L’unione fa la forza. È così che la pensano ASSIOT, ANIE Automazione e ASSOFLUID che hanno deciso di unire competenze e tecnologie in occasione di TECO’15, la manifestazione che si terrà il 16 e il 17 giugno a Milano. Si tratta di un evento che sancisce la partecipazione degli attori principali dal punto di vista tecnico, economico e accademico del settore, prefiggendosi l’obiettivo di promuovere l’Industria Italiana della Meccatronica, Automazione e Trasmissione di Potenza nel suo complesso, un settore di assoluto rilievo nel panorama economico nazionale ed internazionale.
“TECO’15 è la vetrina del Made in Italy e delle specialità italiane. – ha sottolineato Tomaso Carraro, Presidente ASSIOT, Sistemi di Trasmissione Movimento e Potenza – Lo scopo dell’evento è quello sostenere il settore e mostrare la sua solidità anche all’estero: vogliamo far capire che non dobbiamo temere la concorrenza tecnologica di nessuno e attestare la posizione di prestigio dell’Italia nel mondo”.
Della stessa idea sono anche Domenico Di Monte, Presidente ASSOFLUID e Marco Vecchio, segretario di ANIE Automazione, che vedono la manifestazione come l’occasione per mettere a confronto le prospettive delle tre associazioni e ricavare un valore aggiunto per l’intero settore. Un settore in cui le barriere tra meccatronica, automazione e trasmissione di potenza nel suo complesso si fanno sempre più sottili a causa delle commistioni che derivano dall’influenza di mondi diversi come ad esempio quello consumer.
“L’efficientamento di quanto oggi esiste presenta un limite fisiologico: non lo si può migliorare all’infinito – ha spiegato Carraro – Per questo si devono creare nuovi modelli e processi, attingendo a settori diversi così da offrire soluzioni pensate per far evolvere il business delle aziende ed aiutarle a raggiungere il proprio vantaggio competitivo”.
Pertanto, oltre alla trasversalità della filiera e ad un miglioramento dell’offerta, TECO’15 rappresenta l’occasione per il cliente di constatare l’ampiezza delle soluzioni e i possibili benefici sul proprio business. Nelle tre sessioni di convegni verranno infatti presentate le nuove tecnologie del settore, accompagnate dai dibattiti riguardanti i problemi di management che le imprese si trovano ad affrontare quotidianamente. Si discuterà inoltre di ricerca ed education con il mondo accademico, aprendo così anche il fronte dei rapporti tra industria e università.
“Sino ad oggi il mondo industriale ed accademico erano distanti – ha sottolineato Carraro – Grazie a TECO’15 ci sarà invece un loro progressivo avvicinamento che permetterà di realizzare interessanti sinergie”.
Per iscriversi alla manifestazione cliccare QUI