Sostenere i giovani in un mondo sempre più digitale ad avvicinarli alle imprese e al mondo dell’automazione e dell’Industria 4.0. E’questo l’obiettivo di Omron che anche quest’anno ha rinnovato il proprio impegno a favore dei talenti italiani con il concorso Trofeo Smart Project 2022, giunto alla sua quindicesima edizione.
L’iniziativa, avviata con il coinvolgimento del MIUR, consiste in un concorso dove le scuole nel corso dell’anno dovevano presentare un progetto digitale, realizzato mediante gli strumenti software che Omron mette gratuitamente a disposizione degli istituti. Dopo una prima fase di valutazione che ha consentito di individuare le migliori iniziative, gli studenti di 4° e 5° superiore ad aver realizzato i migliori 10 progetti finalisti, sono stati chiamati stamane, insieme ai docenti, a presentare il proprio lavoro presso la sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione.
Diversi i parametri che hanno determinato i progetti vincenti come la spendibilità del progetto a fini didattici, il grado di complessità di programmazione e l’originalità dell’applicazione. A questo si aggiunge anche la capacità nella comunicazione e i voti ottenuti dagli studenti nei test sulla conoscenza dei software Omron.
Significativi i premi assegnati ai vincitori del Trofeo Smart Project 2022: assegni da 6mila, 5mila e 4 mila euro spendibili in tecnologie Omron per le tre scuole vincitrici e i progetti migliori. I tre più meritevoli studenti sono stati invece premiati con borse di studio da 600, 400 e 200 euro. Sono stati inoltre introdotti due nuovi premi: il premio speciale I-Automation e il premio ISG legato alla sostenibilità, una tematica sempre più importante oggigiorno. Agli istituti finalisti non vincitori è stato donato da Omron uno starter kit per il machine control. Invece tutte le altre scuole non finaliste hanno ricevuto dei punti spendibili in prodotti di automazione Omron.
“Sono particolarmente orgoglioso che Il Ministero della Pubblica Istruzione riabbracci i propri ragazzi, studenti e relativi Docenti. La calorosa accoglienza del gruppo dirigente del MI e della Omron, la lettura del corposo messaggio del Ministro Patrizio Bianchi hanno aperto i lavori della XV edizione del Trofeo che rientra a pieno titolo nella valorizzazione delle eccellenze. Siamo stati pienamente ripagati del grande sforzo in termini di risorse economiche e umane compiuto dalla mia azienda e sono altresì pienamente consapevole del lavoro svolto tra mille difficoltà da studenti, docenti e Dirigenti scolastici: idee, progettualità, innovazione e applicazioni di grande valore tecnologico che hanno spaziato sulle tematiche Industry 4.0, ESG e PNRR, hanno ancora una volta confermato che il nostro Paese coltiva una gioventù di grandi qualità morali, culturali e scientifiche. La Omron continuerà ad affiancare e stimolare l’intera filiera educativa affinché cresca la consapevolezza di un mondo migliore in cui l’innovazione tecnologica e l’automazione creino valore sociale e aiutino a costruire un futuro dove la ricchezza della società e la realizzazione individuale siano reciprocamente compatibili, ampiamente dimostrato dai progetti illustrati con acutezza comunicativa dai ragazzi qui presenti” ha dichiarato Michele Dibenedetto, Market Manager Educational Project di Omron.
PROGETTI FINALISTI DEL TROFEO SMART PROJECT 2022
Un sistema PLC per la gestione, monitoraggio e controllo di un robot a cinematica parallele per il pick and place, un modello innovativo per riciclare il Tetrapack, un software per l’incisione su metallo di testi ed immagini monocromatiche che prevede l’introduzione di una fase di simulazione oltre a quella reale, un piattaforma software di programmazione e simulazione di macchine ed un sistema di gestione automatizzata delle serre. Ancora: un sistema per la realizzazione di un porto automatizzato che garantisce una maggior efficienza e una riduzione delle emissioni, una soluzione per la programmazione automatica di vasetti biodegradabili e un software per la produzione oltre che un circuito per il confezionamento di cioccolatini con ricetta configurabile. Infine un sistema per il ciclo di saldatura dei ponteggi per il settore delle costruzioni ed un sistema per la gestione di un impianto idroelettrico. Sono questi i 10 progetti finalisti presentati al MIUR davanti ad una commissione di esperti del settore e giornalisti.
- Stepper Delta Robot – ITTS Fedi Fermi di Pistoia
- Tetracycle – IIS Castelli di Brescia
- Metal Plotter – ITIS Enrico Fermi di Modena
- System Model for Automation Response Training – ISS Fermo Corni di Modena
- Plant Logic Controller – ITI Da Vinci di Carpi
- Automated Port System – IIS Castelli di Brescia
- Organic Jar Production System – IIS Zaccagna di Massa Carrara
- Produzione e confezionamento di cioccolatini – IIS Nobili di Reggio Emilia
- Ciclo di saldatura – IIS Pentasuglia di Matera
- Gestione di un impianto idroelettrico – ITI Fermi di Bassano
I VINCITORI DEL TROFEO SMART PROJECT 2022
Premio migliori progetti
- Metal Plotter – ITIS Enrico Fermi di Modena
- Organic Jar Production System – IIS Zaccagna di Massa Carrara
- Produzione e confezionamento di cioccolatini – IIS Nobili di Reggio Emilia
Premio scuole
- ITIS Enrico Fermi di Modena
- I IIS Zaccagna di Massa Carrara
- ITI Fermi di Bassano Premio Studenti
Premio Studenti
- Andrea Bendin – ITIS Enrico Fermi di Modena
- Fabio Calistri – ITIS Fedi Fermi di Pistoia
- Giulio Gabbi – ITIS Enrico Fermi di Modena
Premio scuola esordiente
Istituto Mazzone di Reggio Calabria che non è entrato tra i dieci finalisti, ma ha presentato il proprio progetto riguardante il confezionamento di salsa piccante calabrese
Premio Envoirement Care
Tetracycle – IIS Castelli di Brescia
Premio Envoirement Care
System Model for Automation Response Training – ISS Fermo Corni di Modena
PROGETTO EDUCATIONAL
Il trofeo Smart Project si inserisce all’interno del Progetto Educational ideato da Omron per favorire lo sviluppo di competenze digitali tra i più giovani. In questa direzione sono previste nel corso di ogni anno diverse attività a favore delle scuole superiori (itis,iis, ipsia, cfp e licei tecnologici) e delle Università. Tra le iniziative più interessanti, oltre al Trofeo, sono da segnalare anche le giornate formative gratuite rivolte ai docenti, le giornate formative e le lezioni dedicate agli studenti. Omron parteciperà anche alla Fiera Didacta con un convegno dedicato ai PCTO e a SPS con alcuni workshop dedicati agli studenti. Sono previste inoltre un roadshow di 10 tappe e il lancio di un ebook con i 20 progetti iscritti al Trofeo Smart Project 2022.
TROFEO SMART PROJECT 2023
E’ stata infine annunciata l’edizione 2023 del Trofeo Smart Project.