Sono stati oltre 1.500 gli espositori provenienti da 44 Paesi che hanno presentato le loro novità nel campo della produzione e della progettazione di elettronica in occasione dell’edizione 2019 di productronica, svoltasi dal 12 al 15 novembre nel centro fieristico di Monaco di Baviera.
Fra i temi in primo piano, Smart Factory, Smart Maintenance e la promozione di nuove generazioni e risorse qualificate. Oltre alla piattaforma “Accelerating Talents” rivolta a studenti e giovani professionisti, i visitatori hanno potuto conoscere in anteprima gli sviluppi più recenti dell’automazione nella produzione elettronica grazie a mostre speciali allestite nelle aree “3D AOI Arena” e “Smart Maintenance Pavillon”.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Falk Senger, direttore generale di Messe München, il bilancio positivo del salone non nasce solo dalle anteprime mondiali di aziende come Fuji Europe o Posalux: «Siamo molto felici che questa edizione abbia registrato un ulteriore incremento del numero di espositori e della superficie espositiva. Con questi risultati productronica ha dimostrato ancora una volta di essere l’appuntamento più importante per la produzione elettronica».
Per Rainer Kurtz, presidente del comitato direttivo di productronica e presidente del consiglio di amministrazione di Kurtz Holding: «La quota elevata di operatori internazionali qualificati è indice dell’alta considerazione di cui productronica gode in tutti i comparti della produzione elettronica. Sulla base dei numerosi colloqui condotti in fiera, siamo fiduciosi che il settore continuerà a crescere anche a lungo termine».
Altrettanto soddisfatto si è dichiarato Thilo Brückner, direttore generale di VDMA EMINT: «productronica 2019 è stato un grande successo per le nostre aziende associate. Nonostante il rallentamento della congiuntura economica, il settore della produzione elettronica prevede fatturati in continuo aumento e tutte le aziende hanno riferito che i loro stand in fiera erano affollati. Inoltre, con Hackathon@productronica abbiamo messo in contatto i giovani professionisti con il mondo della costruzione di macchine».
Nella valutazione complessiva dei visitatori, productronica ha registrato un ulteriore miglioramento dei giudizi. Secondo il sondaggio condotto dall’istituto di ricerche di mercato Gelszus, il 98% ha assegnato alla manifestazione un giudizio da ottimo a buono. Inoltre, il 97% dei visitatori ha dichiarato che le sue aspettative in termini di novità a productronica sono state soddisfatte. Questi risultati segnano un miglioramento rispetto all’edizione precedente.
Complessivamente sono giunti a Monaco di Baviera 44.000 visitatori da 96 Paesi. Dopo la Germania, i Paesi che hanno portato il maggior numero di visitatori sono stati, nell’ordine, Italia, Austria, Svizzera, Francia, Federazione Russa, Gran Bretagna e Repubblica Ceca.
Ospitando ad anni alterni i saloni productronica ed electronica, Monaco di Baviera è la capitale mondiale dell’industria elettronica. La prossima edizione di electronica è in programma dal 10 al 13 novembre 2020, la prossima edizione di productronica dal 16 al 19 novembre 2021, entrambe a Monaco di Baviera.