PTC ha annunciato la firma di un accordo definitivo per l’acquisizione di Axeda, società privata pioniera nello sviluppo di soluzioni per la connessione sicura al cloud di macchine e sensori.
Il costo dell’acquisizione ammonta a circa 170 milioni di dollari. Il livello d’innovazione tecnologica, il vasto pacchetto clienti e le importanti partnership di Axeda completeranno il business ThingWorx di PTC e consentiranno di accelerare la fornitura delle migliori soluzioni per quanto riguarda la tecnologia Internet of Things.
L’operazione dovrebbe concludersi ufficialmente nel quarto trimestre fiscale 2014r, al termine delle verifiche di legge.
Gli elementi critici dello stack tecnologico dell’IoT, connettività sicura e capacità di sfruttare i dati delle macchine per creare nuovo valore commerciale, sono sempre più richiesti, visto il crescente numero di aziende che perseguono una strategia basata su prodotti intelligenti e interconnessi. Come pioniere nel mercato della tecnologia IoT, attualmente Axeda conta oltre 150 clienti ed elabora ogni giorno centinaia di milioni di messaggi macchina provenienti dai più svariati settori industriali. L’azienda vanta un vasto ecosistema di partner, che comprende operatori di rete mobile leader di settore, produttori di dispositivi avanzati e per il design-in, integratori di sistemi e fornitori di sistemi e di servizi di analisi aziendale.
La leadership tecnologica di Axeda ha condotto a vari accordi OEM strategici con fornitori leader di tecnologia e di soluzioni IoT. “Il mondo in cui viviamo sta cambiando intorno a noi e il ritmo di questo cambiamento è in costante accelerazione, poiché sempre più macchine, sensori e prodotti si connettono via Internet sia l’uno con l’altro, sia con i propri produttori e operatori”, ha affermato Jim Heppelmann, Presidente e Ceo di PTC. “Negli ultimi anni, i prodotti si sono trasformati in fonti di intelligenza straordinarie, essendo dotati di un numero crescente di sensori”.
L’obiettivo è quello di ampliare il proprio portafoglio tecnologico nel settore dell’Internet of Things